Pesce

Baccalà in umido con patate e peperoni

Baccalà in umido con patate e peperoni.jpg

Il baccalà in umido con patate e peperoni è un ottimo secondo piatto a base di pesce. Ricco e gustoso, può essere servito anche come piatto unico. Il baccalà, non è altro che merluzzo conservato sotto sale e in seguito fatto essiccare. Prima di cucinarlo, deve essere messo in ammollo in acqua fredda per eliminare il sale, per 1 o 2 giorni, cambiando l’acqua ogni 6 ore circa. In alternativa, acquistate baccalà già dissalato. Ma vediamo ora come preparare questa appetitosa ricetta…

Baccalà in umido con patate e peperoni.jpg

Baccalà in umido con patate e peperoni

Ingredienti:

800 g di baccalà

4-5 patate

1-2 peperoni

500 ml di salsa di pomodoro

1 spicchio di aglio

1 cipolla

1 ciuffo di prezzemolo

 brodo vegetale q.b.

3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

olio di semi per friggere q.b.

farina q.b.

sale  q.b.

Baccalà in umido con patate e peperoni

Preparazione

Sciacquate il baccalà sotto l’acqua corrente per eliminare il sale di conservazione, poi tagliatelo in tranci, metteteli in una ciotola e copriteli con acqua fredda. Trasferite la ciotola in frigorifero e lasciate il baccalà in ammollo completamente ricoperto dall’acqua, per 1 o 2 giorni. Cambiate l’acqua ogni 6 ore circa.

In una pentola, scaldate qualche cucchiaio di olio di oliva e rosolatevi la cipolla. Unite la passata di pomodoro, mescolate e salate; proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Nel frattempo, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Pulite i peperoni, eliminate il picciolo e i semini e tagliate la polpa a bastoncino.

In un’ampia padella antiaderente, versate l’olio di semi e ponetela sul fuoco. Quando l’olio diventa bollente, cuocete le patate fino a renderle dorate.  Intanto che le patate friggono, sgocciolate i tranci di baccalà, passateli nella farina e scuoteteli leggermente per eliminare quella in eccesso.

Quando le patate sono pronte, toglietele con una schiumarola e versatele nella salsa di pomodoro. Unite un mestolo di brodo e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.

Tuffate ora nell’olio i tranci di baccalà e cuoceteli a fuoco vivace fino quando saranno dorati,  scolateli su carta assorbente da cucina. Uniteli alle patate, aggiungete lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato, poi aggiustate di sale, fate cuocere per altri 5-6 minuti  e servite.

Baccalà in umido con patate

Spero che la ricetta del baccalà in umido con patate e peperoni vi sia piaciuta e che tornerete a trovarmi.

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o su: twitter, google+, instagram, pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *