Fast food e street food

Calzoni fritti con prosciutto e mozzarella

Calzoni fritti con prosciutto e mozzarella

I calzoni fritti con prosciutto e mozzarella, insieme alla pizza, al cioccolato e al gelato, sono uno dei miei piatti preferiti. Sono un appetitoso street food, che ben si adatta anche ad una cena informale con gli amici, accompagnateli con una birra e la festa è fatta. In alcuni posti  li chiamano anche panzerotti, per distinguere la modalità di cottura (costituiti dallo stesso impasto, i calzoni dovrebbero essere quelli cotti in forno, mentre i panzerotti sono quelli fritti). A casa mia li abbiamo sempre chiamati calzoni e sempre mangiati fritti, poco importa quale sia il nome corretto, sono buonissimi! E lo so, probabilmente cotti al forno sono più salutari, ma questi sono stra-buoni così, una volta ogni tanto si può fare…

panzerotti con prosciutto e mozzarella.jpg

Calzoni fritti con prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

250 g di farina di farro

250 g di farina manitoba

1/2 cubetto di lievito di birra (12 g)

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio d’olio

acqua q.b. (circa 280/300 ml)

10 g di sale

Per il ripieno:

2 mozzarelle

150 g di prosciutto cotto

olio di semi per friggere

sale q.b.

panzerotti fritti.jpg

Preparazione

Sciogliete il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida. Lasciatelo riposare per 10 minuti.

Lavorate le farine con il lievito, l’acqua e l’olio fino ad ottenere un’impasto sodo ed elastico, unite il sale e impastate fino ad amalgamarlo alla pasta. Formate una palla e ponetela in una ciotola, coprite con un telo pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciatela sgocciolare su un colapasta per qualche minuto.

Dividete l’impasto in tante palline, schiacciatele o allargatele con le mani per ottenere tanti dischi. Distribuite al centro un po’ di prosciutto e un bastoncino di mozzarella. Ripiegate i dischi a mezzaluna e sigillate i bordi schiacciandoli con la punta delle dita..

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere. Quando è ben caldo, cuocete i calzoni, rigirandoli a metà cottura per dorarli su ambo i lati.

Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli ben caldi!

panzerotti fritti.jpg

Provate i calzoni fritti con prosciutto e mozzarella, potrebbe essere anche un’insolita merenda! Se volete, potete prepararli anche utilizzando 500 g di farina 00, o utilizzare la stessa dose di farina di farro, a voi la scelta.

Volete provare un ripieno diverso? Ecco un’altra appetitosa variante: Panzerotti fritti con mozzarella, pomodoro e origano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *