Verdure e ortaggi

Zucchine tonde ripiene

zucchine tonde ripiene

Se cercate un secondo piatto semplice e gustoso, provate queste zucchine tonde ripiene. Le zucchine tonde sono ottime per essere farcite, la loro forma le rende ideali per creare delle monoporzioni. Possono essere riempite in tanti modi, con macinato, formaggio, verdure, tonno, uova, pasta e riso, per dare vita a tante ricette sfiziose e deliziose. Io le ho riempite con macinato, zucchine, mozzarella e parmigiano il tutto legato insieme da una salsa al pomodoro, Non vi resta che provarle!

zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Ingredienti per  persone:

5 zucchine tonde

50 g di carne macinata

1 mozzarella

1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato

1 bicchiere di salsa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

1 rametto di timo fresco

zucchine tonde ripiene

Preparazione

Lavate le zucchine ed asciugatele con un telo pulito. Praticate un taglio sulla calotta superiore e tenetela da parte. Con l’aiuto di uno scavino da cucina o un cucchiaino, svuotate le zucchine. Tagliate a pezzetti la polpa ricavata.

Sbollentate leggermente le zucchine e i loro relativi coperchi in acqua salata. Scolatele bene.

In una padella fate rosolare l’aglio con un po’ d’olio, poi aggiungete la polpa di zucchine e la carne macinata e fate cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti, aggiustate di sale e aggiungete la salsa di pomodoro.

Abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che le zucchine saranno tenere e la salsa si sarà ritirata.  .

Quando la polpa di zucchine sarà cotta, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio, unite la mozzarella tagliata a dadini, il formaggio grattugiato e le foglioline di timo, mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Utilizzate il composto per farcire le zucchine e disponetele in una teglia leggermente unta d’olio. Ricomponete ogni zucchina con il proprio coperchio, condite con un filo d’olio. Se volete potrete unire alla teglia anche dei pomodorini da servire insieme alle zucchine.

Cuocete le zucchine tonde ripiene in forno per 25 minuti a 200°.

zucchine tonde ripiene

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *