Cheesecake

Cheesecake al dulce de leche

La cheesecake al dulce de leche è un dolce goloso che piace tanto ai bambini, ma che conquisterà anche il palato dei grandi. Facilissimo da preparare, questo dessert è costituito da una croccante base di biscotto e da una cremosa farcia di formaggio e latte condensato, a cui si aggiunge un golosissimo topping al dulce de leche, un’autentica delizia!

Cheesecake al dulce de leche

Cheesecake al dulce de leche

Ingredienti per uno stampo da 15-16 cm:

Per la base

150 g di biscotti secchi tipo digestive

75 g di burro

Per la crema al formaggio

200 grammi di quark

200 grammi di Philadelphia

100 grammi di zucchero

200 grammi di latte condensato

due fogli di gelatina

2 cucchiai di latte

Per il topping

 200 g di latte condensato

Per il croccante

2 cucchiai di zucchero

30 grammi di noci

Cheesecake al dulce de leche




Preparazione

Tritate finemente i biscotti, unite il burro sciolto e mescolate per amalgamare bene. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno.

Versate il composto di biscotti al suo interno, livellate e compattate bene, premendo con il dorso di un cucchiaio in modo da formare una base solida. Trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora.

In una ciotola, lavorate insieme i formaggi con lo zucchero e poi unite il latte condensato. Scaldate due cucchiai di latte ed uniteci la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata. Mescolate fino a scioglierla completamente, aggiungetela al composto di formaggio e mischiateli per bene.

Riprendete la base di biscotto e versateci sopra la crema appena preparata, mettete nuovamente in frigorifero per almeno tre ore.

Se non avete trovato il dulche de leche già pronto, versate 200 g di latte condensato in un pentolino, ponetelo sul fornello del gas e, senza smettere di mescolare, cuocete a fiamma medio/bassa fino a quando la crema inizia ad addensare, allontanatela dal fuoco e lasciatela intiepidire.

Nel frattempo preparate il croccante di noci. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente, versateci lo zucchero e lasciatelo sciogliere senza mescolare (se necessario piegate la padella). Quando lo zucchero sarà sciolto ed avrà preso un bel colore ambrato, unite le noci, mescolatele bene con un cucchiaio e rovesciatele su un foglio di carta forno. Fate raffreddare, prima di tritarle grossolanamente con un coltello.

Prima di servire la cheesecake, estraetela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata. Versate sopra un’abbondante strato di dulche de leche e cospargete sulla superficie le noci caramellate.

Cheesecake al dulce de leche

Vi è piaciuta la ricetta della Cheesecake al dulce de leche? Continuate a seguirmi per preparare insieme tante altre gustose ricette.

Cheesecake al dulce de leche

Continuate a seguirmi anche sui vari social, per essere sempre informati sulle novità diventate fan della mia pagina facebook.

Home Sweet Home blog

twitter,  instagram, pinterestgoogle+




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *