Senza categoria

Tagliolini e fagioli

Tagliolini e fagioli

Oggi vi propongo la ricetta di un piatto tipico abruzzese, “Tajarille e fasciule” o tagliolini e fagioli. Un piatto contadino, preparato con pasta fatta solo di acqua e farina. La pasta fatta in casa senza uova è tipica della tradizione contadina di molte regioni italiane; più leggera, ma ugualmente buona, è un’alternativa altrettanto gustosa alla pasta fresca classica.

Tagliolini e fagioli

Tagliolini e fagioli

Ingredienti per 6 persone:

500 g di farina di farro

acqua q.b.

sale q.b.

400 g di fagioli tondini del Tavo

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

250 g di salsa di pomodoro

1/2 cipolla

sale q.b.

peperoncino (facoltativo)

Tagliolini e fagioli

Preparazione:

Sciacquate i fagioli e teneteli in ammollo in acqua fredda per una notte. Lessateli e salateli.

Nel frattempo preparate i tagliolini. Su una spianatoia, disponete la farina a fontana, salate ed impastate con un po’ di acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente.

Stendete la pasta con un matterello, ricavate una sfoglia sottile ma non troppo e tagliatela a strisce di 4 cm di lunghezza e 1/2 cm di larghezza.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

In un’altra pentola scaldate l’olio e fate appassire la cipolla, aggiungete la polpa di pomodoro e fatela cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, unite i fagioli con un po’ della loro acqua e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Per un condimento più denso, schiacciate parte dei fagioli con una forchetta o riduceteli in crema con un frullatore ad immersione.

Cuocete i tagliolini, scolateli al dente e versateli in una zuppiera. Condite il sugo di fagioli e mescolate, fate insaporire qualche minuto e servite.

Tagliolini e fagioli sono ottimi insaporiti con il peperoncino, che potrete aggiungere direttamente nella preparazione del sugo o al momento di consumare il piatto.

Tagliolini e fagioli

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *