Biscotti

Piccole dolci gingerbread house

gingerbread house.jpg

Quest’anno al posto della grande casa di pan di zenzero ho optato per tante, piccole dolci gingerbread house, decorate con sola ghiaccia bianca, che hanno dato vita a un bel villaggio di biscotto. Grazie alle loro piccole dimensioni, si assemblano con molta facilità e anche i tempi di asciugatura sono molto ridotti. Cosa aspettate a prepararle?

gingerbread house.jpg

Piccole dolci gingerbread house

Ingredienti:

Per la pasta frolla

300 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito

1 uovo

130 g di burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la ghiaccia

1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo

400 g circa zucchero a velo

qualche goccia di succo di limone

1 pizzico di cremor tartaro

acqua q.b.

casette di biscotto.jpg

Preparazione

Mescolate la farina con il lievito e disponetela a fontana su un piano di lavoro. Mettete al centro il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e l’uovo. Impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aromatizzatelo con l’estratto di vaniglia.. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Scaricate il modello della casetta, stampatelo (meglio se su un cartoncino) e ritagliatelo.

Trascorsa la mezz’ora, riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela con il mattarello ad uno spessore di 4-5 mm e utilizzate le sagome per ritagliare la pasta frolla. Dopo aver ricavato tutte le sagome (1 base più 2 pezzi per ogni tipo), disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati tra loro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 12 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Nel frattempo preparate la ghiaccia, iniziate a montare l’albume con le fruste elettriche con un pizzico di cremor tartaro, unite il succo di limone filtrato e poco alla volta lo zucchero. Aggiungete 2 cucchiai di acqua, sempre continuando a lavorare. Continuate ad aggiungere acqua 2-3 gocce alla volta, fino ad ottenere una pasta abbastanza consistente ma liscia. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per almeno mezz’ora.

Trasferite la ghiaccia in un sac à poche con cono con punta tonda e liscia ed iniziate ad assemblare le casette. Distribuite un filo di ghiaccia sui bordi interni delle facciate e fateci aderire le pareti laterali. Stendete un filo di ghiaccia su tutti i bordi superiori e posizionateci sopra il tetto. Lasciate asciugare per qualche ora. Quando la ghiaccia è asciutta e la casetta ormai stabile, stendete la ghiaccia sui bordi inferiori e posizionate la casetta sulla base di biscotto.

Completate la decorazione delle casette creando un’effetto neve, creando dei ghiaccioli lungo il tetto e altri piccoli particolari. Fate asciugare per un giorno, prima di confezionarle in sacchettini di cellophane.

casette di biscotti.jpg

Spero che le “Piccole dolci gingerbread house” vi siano piaciute. Io vi aspetto qui con tante nuove ricette, passate a trovarmi e se volete condividetele sui social!

Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:

facebooktwitter, google+, instagram, pinterest

Piccole dolci gingerbread house.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *