Ricette regionali

Cardone in brodo con stracciatella

natale in abruzzo.jpg

Oggi vi lascio una ricetta tipica del natale abruzzese, iI cardone in brodo con stracciatella. In Abruzzo il cardo è considerato la verdura di Natale, molto simile come aspetto ai gambi di carciofo, ne ricordano anche il sapore. Nei giorni precedenti il Natale non c’è mercato in Abruzzo o supermercato dove non vediate esposta questa verdura. Per preparare questo piatto occorrono sicuramente tempo e pazienza, ma ne vale sicuramente la pena.

Cardo in brodo con stracciatella

Cardone in brodo con stracciatella

Ingredienti per 6-8 persone:

2 cespi di cardi

1 limone

Per il brodo

carne di pollo (o pollo e vitello)

2 coste di sedano

1 carota

1 cipolla

sale q.b.

Per la stracciatella

7 uova

200 g di parmigiano

Per le polpettine

300 g di macinato di carne di maiale

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano

sale q.b.

Cardone in brodo con stracciatella.jpg

Preparazione

Procuratevi dei cardi freschi, sodi e bianchi. Puliteli bene eliminando tutti i filamenti, tagliatelo a tocchetti di 7-8 millimetri e lasciateli in acqua acidulata con succo di limone per qualche ora. Cuocete il cardo in abbondante acqua salata fino a che non saranno diventati morbidi e teneri, quindi scolateli.

Nel frattempo preparate il brodo. In una pentola capiente, mettete la carne e copritela con abbondante acqua fredda, unite le verdure, salate, mettete sul fuoco medio basso e fate sobbollire a fuoco medio basso per almeno due ore e mezza, schiumando spesso la superficie.

In una terrina mettete la carne macinata, l’uovo, il parmigiano e un po’ di sale, amalgamateli bene, poi formate delle piccolissime polpettine e tenetele da parte.

Quando il brodo sarà pronto, filtratelo, rimettetelo sul fuoco, aggiungete le polpettine. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, unite i cubetti di cardo, e versate tutto nel brodo senza mescolare, lasciate cuocere 1 o 2 minuti, versate in una zuppiera e servite subito.

natale in abruzzo Cardone in brodo con stracciatella.jpg

Se la ricetta del cardone in brodo con stracciatella vi è piaciuta, condividetela sui social!

Mi trovate su:

facebooktwitter, google+, instagram, pinterest

natale in abruzzo.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *