Dolci, Ricette, San Valentino, Torte

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

Le mini cakes al cioccolato a forma di cuore sono piccole tortine romantiche e golose. Un dolce al cioccolato, farcito con una cremosa ganache al cioccolato bianco e ricoperto da una glassa fondente, come decorazione una piccola rosa rossa in pasta di zucchero. Un delizioso dessert con tutti gli elementi essenziali per festeggiare San Valentino.

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

Ingredienti per 4 tortine:

40 g di burro

30 g di zucchero

1 uovo

10 g di cacao

20 g di cioccolato fondente

40 g di farina

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino raso di lievito (0,3 g)

Per la ganache al cioccolato bianco:

100 g di cioccolato bianco

80 g di panna da montare

Stampo in silicone x 4 cuoricini

125 g di glassa al cioccolato pronta

pasta di zucchero rossa e verde

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della ganache; sminuzzate il cioccolato bianco in pezzetti piuttosto piccoli. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato, mescolate fino a quando è liscio, se necessario scaldate un po a bagnomaria. Trasferitelo in una ciotola, coprite con una pellicola e, quando sarà tiepido, mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 3/4 ore.

Trascorso il tempo necessario, montate la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Conservatela in frigorifero.

Preparate le tortine; in una ciotola lavorate con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Aggiungete l’uovo.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte e incorporatelo al composto.

Aggiungete quindi all’impasto la farina, il cacao e il lievito setacciati. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate l’impasto negli stampini riempiendoli per 2/3 e cuocete in forno caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti. Controllate la cottura delle tortine con uno stecchino di legno. Estraetele dal forno, lasciatele intiepidire, prima di sformarle.

Fatele raffreddare completamente su una griglia.

muffin al cioccolato per san valentino

Quando le mini cakes sono fredde, tagliatele a metà e farcitele con la ganache, spalmatene un velo anche all’esterno, per rendere la superficie più regolare. Mettete in frigorifero e fate riposare per un ora.

farcire le tortine al cioccolato

Sciogliete la glassa a bagnomaria o nel microonde lasciatela intiepidire leggermente, poi versatela sulle tortine ricoprendole interamente.

glassare le tortine al cioccolato

Aggiungete una piccola rosellina in pasta di zucchero o, se preferite, un piccolo bocciolo di rosa fresco, le mini cakes al cioccolato a forma di cuore sono pronte. Conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

“Con questo post partecipo al contest di San Valentino di Troppotogo

troppotogo

Se siete food bloggers o craft bloggers  e volete partecipare anche voi dovrete seguire queste semplici regole:

Potete partecipare con 1 post che può essere una ricetta (dolce o salata) o con un progetto DIY/decorazione a tema San Valentino. Si può partecipare anche con 1 post pubblicato precedentemente l’importante inserire nel post la dicitura: “Con questo post partecipo al contest di San Valentino di Troppotogo” linkando la pagina del sito Troppotogo dedicata a San Valentino.

Lasciare il link del post con cui partecipate al seguente LINK.

Prestare molta attenzione alla fotografia e alla presentazione della ricetta o del progetto DIY, in quanto verrà scelto il post con la migliore idea e presentazione.

Ricordate Il contest scade il 31 gennaio 2016.

Il 1 febbraio la redazione del magazine sceglierà i vincitori, l’ 8 febbraio sarà pubblicato on-line il magazine a tema San Valentino.

Pensate ci sono in palio un primo premio di 150 euro di buono da spendere sul loro sito e la pubblicazione della ricetta sul loro magazine al secondo classificato un buono di 100 euro. Fantastico vero?

Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

52 Comments on “Mini cakes al cioccolato a forma di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *