Natale

Stollen un tipico dolce natalizio tedesco

Christollen o Stollen.jpg

Ecco la ricetta dello Stollen un tipico dolce natalizio tedesco, uno dei dolci più antichi della Germania. Nella simbologia cristiana, lo Stollen raffigura il bambino Gesù in fasce e per questo viene anche chiamato Christstollen.

Christollen o stollen.jpg

Stollen un tipico dolce natalizio tedesco

Ingredienti per 1 dolce di circa 800 g:

200 g di farina manitoba

100 g di farina 00

1250 ml di latte

10 g lievito di birra fresco

75 g di zucchero semolato

150 g di uvetta

1 uovo

75 g di mandorle tostate e tritate

60 grammi di arancia candita a cubetti

100 grammi di burro morbido

5 g di sale

scorza grattugiata di un limone

scorza grattugiata di un’arancia

1 baccello di vaniglia

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di spezie miste in polvere (noce moscata, zenzero, cannella, cardamomo)

Rum q.b.

30 grammi di burro fuso

50 grammi di zucchero a velo

Stollen un tipico dolce natalizio tedesco.jpg




Preparazione

Un’ora prima di iniziare, mettete a macerare l’uvetta in acqua tiepida e rum.

Preparate un pre-impasto, facendo sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido e 150 g di farina prelevata dal quantitativo totale, poi amalgamate gli ingredienti.

Mettete la restante farina in una ciotola capiente. Create un incavo al centro e aggiungete il pre-impasto, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora, o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, unite le uova leggermente sbattute e lo zucchero. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti e poi aggiungete il sale.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e incorporate man mano il burro, facendolo assorbire bene prima di inserire la dose successiva. Continuate a impastare, fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Aggiungete ora le spezie in polvere, il miele, le scorze grattugiate degli agrumi, i semini di una bacca di vaniglia, l’arancia candita, le mandorle e l’uvetta strizzata e leggermente infarinate e impastate fino a incorporarle uniformemente nel composto.

Formate una palla e spolverizzatela con un po’ di farina. Mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

Staccate dall’impasto un pezzo grande quanto un’arancia e formate due filoni. Con il mattarello, fate una pressione al centro del filone più grande lungo tutta la superficie, in modo da creare una cavità, poi inumiditela leggermente con dell’acqua e sistemateci sopra il cilindro più piccolo.

come fare il Christollen.jpg

Adagiate lo stollen in una teglia rivestita con carta forno e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 45 minuti.

Appena estratto dal forno, spennellate lo stollen con il burro fuso e cospargetelo abbondantemente con lo zucchero a velo.

Quando il dolce è freddo, avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatelo maturare per alcuni giorni.

Lo Stollen un tipico dolce natalizio tedesco, protetto dalla crosticina di burro e zucchero, si conserva deliziosamente fragrante per oltre un mese.

Christollen o Stollen.jpg

Vi ricordo che potete seguirmi  anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog  o su: twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *