Contorni

Insalata di cavolo viola, arancia e melagrana

Insalata di cavolo viola, arancia e melagrana

Ecco un contorno speciale, piacevole sia alla vista che al palato, un’insalata di cavolo viola, arance e melograna, ottima per accompagnare la maggiorparte dei secondi di carne. Il cavolo viola, conosciuto anche come cavolo cappuccio viola, è un ottimo ingrediente per prepararte delle gustose insalate invernali adatte anche ai giorni di festa. Realizzata con soli 3 ingredienti “base”, è un’insalata che potete fare in meno di 5 minuti, facile e super deliziosa! Essendo il cavolo cappuccio un ingrediente molto versatile che vi permetterà di preparare piatti sia caldi che freddi, vi consiglio di scartare le foglie più esterne che potrete utilizzare per preparare un risotto, una vellutata o uno sformato e utilizzare la parte più tenera per l’insalata. Ma vediamo ora cosa vi occorre per preparare una gustosa, coloratissima e allegra insalata di cavolo viola.

Insalata di cavolo viola, arancia e melagrana

Insalata di cavolo viola, arancia e melagrana

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolo cappuccio viola

1 arancia

1 melagrana

1 manciata di noci e mandorle (opzionale)

 Condimento:

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

succo di 1/2 limone o di 1/2 arancia

Insalata di cavolo viola, arancia e melagrana



Preparazione

Togliete le foglie esterne del cavolo, più rovinate e quelle piu dure. Tagliatelo a metà, poggiatelo su un tagliere e affettatelo a listarelle sottili, lavatelo velocemente e scolatelo. Sgranate una melagrana. Tagliate a fette l’arancia, eliminate la scorza e tagliatte ogni fetta in 4 quarti.

Versate gli ingredienti in un’insalatiera, se volete, aggiungete una bella manciata di noci e/o mandorle, mescolate il tutto e condite con l’olio extravergine d’oliva e il succo di arancia.

Lasciate che tutti gli ingredienti si insaporiscano reciprocamente per 15-20 minuti e gustate a temperatura ambiente.

Proprietà

*Il cavolo viola ha delle ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rigeneranti. La presenza della vitamina A rende questo ortaggio un ottimo alleato per la salute degli occhi e l’alto contenuto di vitamina C è prezioso per il rafforzamento del sistema immunitario.

*Le arance rappresentano un’importante fonte di vitamine: soprattutto la C e la A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B,  per il fabbisogno giornaliero di vitamina C, basta consumare 2 o 3 arance al giorno.

*Il melograno contiene vitamina C o acido ascorbico e un discreto livello di provitamina A, è fonte di minerali, tra cui soprattutto il potassio e fosforo, ma si osservano anche buone quantità di sodio, magnesio e ferro.

Grazie al suo potere saziante e alle poche calorie, questa insalata di cavolo viola è ottima anche per chi segue diete ipocaloriche.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dell’insalata con arance e melograno

Insalata di cavolo viola

Se vi è piaciuta questa ricetta aiutatemi a condividerla sui social!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate 😀







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *