Aperitivi e buffet, Contorni, Frutta, Natale

Insalata con arance e melograno

Insalata con arance e melograno

Insalata con arance e melograno: sfiziosa e perfetta come contorno nei pranzi e nelle cene festive. Una semplicissima insalata a base di ingredienti piuttosto comuni che messi insieme danno vita ad un mix di sapori, colori e consistenze irresistibili. Inoltre, quando le feste saranno finite, potrete anche consumarla come piatto disintossicante; in questo modo sarà facile recuperare l’equilibrio perso con gli eccessi natalizi. Ecco di seguito la ricetta semplice per fare un figurone.

Insalata con arance e melograno

Insalata con arance e melograno

Ingredienti per 4 persone:

150 g di insalata mista: bull’s blood*, spinaci*, rucola*

1 melagrana*

2 arance*

200 g di formaggio fresco

aceto di mele

olio d’oliva extravergine

sale

insalata sfiziosa

Preparazione

Sbucciate le arance, asportando anche la pellicina che le ricopre. Con un coltello affilato tagliatele a spicchi.

Tagliate la melagrana a metà e sgranatela su una ciotola, eliminando la membrana bianca. Lavate l’insalata in acqua fredda, scolatela bene e spezzettatela. Tagliate il formaggio fresco a dadini.

Schiacciate 3-4 cucchiai di chicchi di melagrana e filtrate con un colino per ricavare il succo, mescolatelo con due cucchiai d’olio, due di aceto e un pizzico di sale.

Mettete l’insalata in una ciotola e salatela. Mescolate con due cucchiai per fare in modo che tutto si amalgami bene. Unite i chicchi di melagrana e condite l’insalata con la vinaigrette.

Suddividetela in quattro piatti. Mettetevi sopra gli spicchi d’arancia e i dadini di formaggio e servite subito.

Insalata con arance e melograno

In pillole:

*La rucola è ricca di vitamine e minerali, povera di calori ne contiene solo 25 ogni 100 grammi ed è fonte di vitamina C.

*Gli spinaci sono ricchissimi di ferro e, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi, sono anche una buona buona fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina.

*La bull’s blood appartiene alla famiglia delle barbabietole, perfetta per dare alle insalate miste un aspetto vivace e brioso. E’ stato dimostrato che i pigmenti presenti nelle barbabietole attuano un’attività di disintossicazione del corpo, attivando l’espulsione delle stesse sostanze tossiche presenti nel corpo. Contengono anche un’elevata quantità di beta carotene e acido folico.

*La melagrana, grazie al contenuto di vitamina C e antiossidanti ha un’azione immunostimolante e tonifica anche ghiandole, ossa, cuore e vasi sanguigni

*L’arancia è una vera e propria bomba vitaminica, utilissima non solo per il suo potere antiossidante, ma anche per stimolare l’attività cerebrale, favorire la digestione, alleviare i dolori di stomaco, depurare l’organismo ed assicurare un effetto calmante.

insalata delle feste

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related posts:

36 Comments on “Insalata con arance e melograno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *