Natale

Ghirlanda alla cannella e mirtilli rossi

Kringel alla cannella e frutti rossi.jpg

Chiudiamo questo periodo di feste natalizie con la ricetta della ghirlanda alla cannella e mirtilli rossi, conosciuta anche come “Bread Kringel”, un dolce di origine Estone che viene preparato, solitamente, per le feste e le occasioni speciali. Fondamentalmente è un pane dolce, caratterizzato da un motivo intrecciato, leggermente croccante all’esterno ma morbido all’interno. Il kringel è solitamente farcito con burro, zucchero e cannella ed è ottimo a colazione, inzuppato in una buona tazza di latte.

treccia alla cannella e mirtilli rossi

Ghirlanda alla cannella e mirtilli rossi

Ingredienti:

1 uovo

125 g di latte tiepido

50 g di burro

100 g di zucchero di canna

150 grammi farina di farro

150 g di farina bianca

1 bustina di lievito secco (7 g)

 Per il ripieno

50 g di burro ammorbidito

50 g di zucchero di canna

50 g di farina di mandorle

2 cucchiaini di cannella

50 g di mirtilli rossi secchi

mandorle in scaglie per la decorazione

zucchero a velo

kringel alla cannella.jpg

Preparazione

Mescolate il lievito con 2 cucchiai di farina e 1 cucchiaio di zucchero, diluite con il latte tiepido e lasciate riposare per 15 minuti.

In una ciotola capiente, versate la farina setacciata e il composto con il lievito, l’uovo, il burro fuso e lo zucchero.

Impastate fino ad ottenere un composto liscio, poi formate una palla, coprite con un telo pulito e fate lievitare per circa 40 minuti, o fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume. Se avete una planetaria, potete versare tutto all’interno della ciotola e impastare con il gancio a foglia.

Quando l’impasto sarà sufficientemente lievitato, trasferitelo su una spianatoia infarinata. Stendete la pasta con un mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm.

Mescolate il burro morbido, lo zucchero di canna, la farina di mandorle e la cannella e stendete tutto sulla sfoglia di pasta. In seguito, distribuite anche i mirtilli leggermente sminuzzati.

Arrotolate la pasta, fino a formare un lungo cilindro. Con un coltello ben affilato, incidete longitudinalmente, lasciando unita un’estremità per un paio di centimetri. Intrecciate la pasta, avendo cura che la parte tagliata resti sempre all’esterno, successivamente unite le due estremità in modo da formare una corona.

Ghirlanda alla cannella e mirtilli rossi,jpg

Spostate su una teglia da forno e lasciate lievitare per altri 20 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°. Cospargete le lamelle di mandorle e cuocete per 30- 35 minuti.

A cottura ultimata, fate raffreddare il dolce e cospargetelo con un po’ di zucchero a velo.

kringel alla cannella e mirtilli

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *