Conserve

Crema di datteri senza zucchero e latticini

Crema di datteri senza zucchero e latticini

Questa  crema di datteri senza zucchero e latticini è ottima per guarnire dolci, accompagnare gelati, o per essere spalmata su una fetta di pane, proprio come la marmellata; inoltre, è un ottimo dolcificante naturale in ricette come il porridge d’avena o i frappè. Per preparare questa salsa dolce e cremosa, avrete bisogno solo di tre ingredienti, un robot da cucina e pochi minuti ed il gioco è fatto! La ricetta è semplicissima e prevede l’utilizzo di datteri di ottima qualità. Per quanto riguarda la quantità di acqua, le dosi sono solo indicative e dipendono dalla consistenza che volete dare alla crema; potrete renderla più o meno fluida a seconda dell’utilizzo che volete farne. Assicuratevi solo che i datteri siano snocciolati  prima di inserirli nel mixer e continuate a frullare fino a quando la salsa non sarà liscia.
Se aggiungete piu liquidi, otterrete un vero e proprio caramello, simile ad un topping. Se utilizzate una scarsa quantità di liquido (come nel caso di questa ricetta), otterrete una crema dalla consistenza di un burro spalmabile.
Gli utilizzi sono infiniti, quindi segnatevi la ricetta, perchè domani vi posterò una preparazione super golosa fatta proprio con questo delizioso caramello di datteri.

Crema di datteri senza zucchero e senza cottura

Crema di datteri senza zucchero e latticini

Ingredienti :

20 datteri

100 ml di acqua

1 pizzico di sale

Crema di datteri senza zucchero e latticini



Preparazione

Snocciolate i datteri. Se non sono umidi e appiccicosi, immergeteli in acqua tiepida per 10 minuti. Metteteli nel boccale del robot da cucina, aggiungete l’acqua e un pizzico di sale e azionate l’apparecchio ad alta velocità, fino a quando non si saranno ridotti in purea.

Di tanto in tanto, fermate il mixer e raschiate i bordi con una spatola, per permettere alla crema di frullare la frutta in modo omogeneo.

Per esperienza, posso dirvi che un robot da cucina funziona meglio per ottenere una consistenza cremosa, ma se non ne avete uno, potete utilizzare anche un frullatore, occorrerà solo un po’ più di tempo e un po’ più di acqua per ottenere una crema liscia.

Potete conservare la crema di datteri senza zucchero e latticini in un barattolino chiuso in frigorifero per 1-2 settimane.

Se vi è piaciuta questa ricetta, aiutatemi a condividerla sui social!

Forse potrebbe interessarvi anche la ricetta del Dulce de leche…

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate 😀







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *