Dolci al cucchiaio

Crema al limone e caramello

Crema al limone e caramello

Per i golosi più raffinati, la crema al limone e caramello è l’ideale per rendere veramente sofisticata la merenda. Se poi la preparate in piccoli bicchierini di vetro e applicate una graziosa etichetta, può diventare una vera sciccheria su un tavolo da buffet. Potrete servirla ai vostri amici anche come fine pasto, scrivendo sulle etichette una frase carina diversa per ogni commensale. Le idee sono tante, ma spesso a preoccupare è il lavoro necessario per staccare le etichette dopo l’uso; da oggi non è più un problema: grazie ad Avery ho scoperto queste fantastiche etichette solubili in acqua che in pochi secondi si dissolvono come per magia, senza danneggiare la superficie, né lasciare residui di colla. Se non mi credete guardate il piccolo video dimostrativo che ho caricato infondo alla pagina, una vera rivoluzione. Questi adesivi sono ideali per identificare articoli che vanno rietichettati dopo ogni uso, per i contenitori il cui contenuto cambia frequentemente, ma anche per etichettare i barattoli delle tue marmellate. Io le adoro, grazie Avery!

Crema al limone e caramello

Crema al limone e caramello

Ingredienti per 8 vasetti da 125 g:

750 g di zucchero

750 ml di panna

scorza grattugiata di 3 limoni

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

6 uova

8 vasetti di vetro con tappo

etichette Avery solubili in acqua

Crema al limone e caramello

Preparazione

Versate 300 g di zucchero in una casseruola con 6 cucchiai d’acqua. Fate scaldare a fuoco dolce, mescolando costantemente, finché lo zucchero sarà sciolto.

Fate bollire a fuoco vivo, finché lo sciroppo sarà appena caramellato. Versate il caramello nei vasetti, in modo da formare, sul fondo di ciascuno, uno strato di circa 1/2 cm.

Versate la panna in una casseruola con il resto dello zucchero e le scorze di limone. Scaldate fino a sfiorare l’ebollizione, rimuovete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Filtrate la panna in una ciotola pulita e aggiungete l’essenza di vaniglia.

Battete le uova in una ciotola, finché saranno chiare e aggiungete gradualmente la panna, mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Versate la crema nei vasetti e chiudeteli con i coperchi. Se usate i coperchi a vite, svitateli di 1/4 di giro, per lasciar espandere i vasetti durante la cottura.

Disponete un panno sul fondo di una casseruola. Disponete i barattolini sul fondo della pentola e distanziateli tra di loro, proteggendoli con un canovaccio per evitare che i vasetti bollendo si rompano.

Versate nella casseruola acqua sufficiente ad arrivare al collo dei vasi. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 30 minuti.

Controllate la consistenza della crema, scuotendo leggermente un vasetto. Se la crema rimarrà stabile, spegnete il fuoco.

Lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua. Asciugateli, etichettateli e conservateli in frigo.

II caramello sul fondo dei vasetti aggiunge un tocco di delicatezza a questa crema, che andrà consumata entro un paio di giorni.

Crema al limone e caramello

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che tornerete a farmi visita. Se cercate maggiori informazioni sulle etichette Avery, visitate il sito.

Vi ricordo che potete seguirmi anche su:
 facebook, twitter, instagrampinterest

Guardate come si dissolvono magicamente nell’acqua!

Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *