Primi piatti

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto sostanzioso e molto semplice da preparare. Un perfetto comfort food nelle fredde giornate invernali e se lo accompagnate con delle fette di pane tostato, diventa un ottimo piatto unico. Per preparare questa zuppa vi consiglio di utilizzare le confezioni  di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati ( in questa ricetta sono stati utilizzati: fagioli cannellini, borlotti, fagioli bruni, fagioli dall’occhio, fagioli neri, fagioli azuki, piselli, lenticchie verdi e rosse, farro e orzo perlato.).

Zuppa di legumi e cereali

Zuppa di legumi e cereali

Ingredienti per 6 persone:

500 g di preparato di legumi e cereali

2 carote

1 patata grande

1 gambo di sedano

1 cipolla

1 l di brodo

1 rametto di rosmarino

sale q.b

olio extravergine d’oliva q.b.

Zuppa di legumi e cereali

Preparazione

Mettete in ammollo i legumi e i cereali in acqua fredda la sera prima.

Preparate un trito con cipolla e sedano e fate soffriggere in olio, aggiungete  i legumi ed i cereali scolati, mescolate, poi coprite con il brodo vegetale. Unite anche il rametto di rosmarino (se avrete l’accortezza di legarlo, vi sarà più semplice eliminarlo a fine cottura).

Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz’ora, aggiungendo brodo se necessario.

Pulite le patate e le carote e tagliatele a cubetti, uniteli alla zuppa e proseguite la cottura per altri 30 minuti. A cottura ultimata eliminate il rametto di rosmarino, regolate di sale e condite con un filo d’olio extravergine e servite.

Zuppa di legumi e cereali

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *