Farro

Zucchine ripiene con farro e gamberetti

Zucchine ripiene con farro e gamberetti

Ciao cari amici, eccomi qui, dopo un lunga assenza sul blog, per proporvi un primo piatto sfizioso ed invitante: Zucchine ripiene con farro e gamberetti. Questa ricetta dal sapore delicato, si presta benissimo per essere servita a una cena tra amici e, visto che è ottima sia calda che fredda, potrete prepararla anche in anticipo, magari per un tavolo da buffet, per un pranzo in ufficio o per un pic nic all’aria aperta. Per realizzare questo piatto avrete bisogno di zucchine tonde, che una volta svuotate accoglieranno al loro interno il ripieno.

Zucchine ripiene con farro e gamberetti

Zucchine ripiene con farro e gamberetti

Ingredienti per 5 persone:

5 zucchine tonde

80 g di farro

100 g di gamberetti surgelati

vino bianco q.b.

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale q.b

insalata di farro con zucchine e gamberetti



Preparazione

Bollite il farro in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (leggete i tempi di cottura riportati sulla confezione).

Lavate le zucchine, tagliate la calotta e tenetela da parte. Svuotatele facendo attenzione a non romperle e tagliate la polpa a dadini.

Mettete le zucchine e le loro calottine in una pentola con abbondante acqua salata e sbollentatele per circa 5-8 minuti. Dovranno essere morbide ma ancora sode; aggiungete acqua fredda per fermare la cottura e scolatele subito.

Mettete la polpa di zucchine in una padella con due cucchiai di olio e cuocetele per qualche minuto, fino a quando saranno dorate. Aggiungete i gamberetti, irrorate con un goccio di vino bianco e fate saltare il tutto per qualche minuto.

In una ciotola, versate il farro scolato, le zucchine e i gamberetti. Regolate di sale, aggiungete il resto dell’olio e mescolate con un cucchiaio.

Salate leggermente l’interno delle zucchine e riempitele con l’insalata di farro appena preparata. Coprite ogni zucchina con  il coperchio e servite.

Vi piacciono le zucchine? Provatele anche con un ripieno di carne e mozzarella…

Zucchine ripiene con farro e gamberetti

Se vi è piaciuta questa ricetta aiutatemi a condividerla sui social!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate 😀







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *