Yogurt

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Oggi vi mostro come preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera. Pochi sanno che fare in casa uno yogurt denso, cremoso e ricco di fermenti lattici è facile e, soprattutto, economico. Vi occorrono solo del buon latte fresco, due cucchiai di yogurt fresco e una copertina di pile o di lana, nient’altro. Potrete poi aggiungere miele, confettura, frutta fresca e cereali a piacimento, per un gusto e una sostanza sempre nuovi.

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Ingredienti per 1 litro di yogurt

1 litro di latte fresco

2 cucchiai di yogurt naturale freschissimo

un contenitore con tappo

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Preparazione

Vi consiglio di preparare lo yogurt la sera, poichè ci vogliono solo pochi minuti, ma dovrà riposare almeno 8 ore.

Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando il bollore comincerà ad alzarsi, spegnete il fuoco, coprite con un piattino e lasciate intiepidire, deve raggiungere una temperatura di circa 40°. Non è necessario avere un termometro, la temperatura è giusta se riuscite ad immergere il dito e a tenerlo immerso (nel dubbio è meglio un po’ più tiepido).

Prendete un contenitore dotato di coperchio, metteteci dentro due cucchiai di yogurt e versateci sopra il latte, filtrandolo con un colino per eliminare il velo di panna che si forma. Versatelo poco alla volta e giratelo, in modo da miscelarlo bene con lo yogurt.

Accendete il forno per circa uno o due minuti, in modo tale da farlo diventare tiepido ma non caldo. Chiudete il contenitore e avvolgetelo in una copertina di pile, poi mettetelo a riposare nel forno spento. Ricordatevi che da questo momento non deve essere toccato.

La mattina, al vostro risveglio avrete un buonissimo yogurt. Potrete consumarlo al naturale o dolcificarlo con zucchero, dolcificante o miele.

Conservatelo in frigo al massimo per due settimane e ricordate di lasciarne due cucchiai da parte per riprodurlo!

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Buona colazione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *