Frutta

Yogurt fatto in casa con frutta e granola

yogurt fatto in casa con frutta e granola
Avete mai provato a iniziare la giornata gustando una meravigliosa coppa di yogurt fatto in casa con frutta e granola? E’ un ottima colazione che vi farà iniziare la giornata con una sferzata di energia! In estate poi, nelle calde e afose giornate, quando cercate qualcosa di fresco, che sia allo stesso tempo gustoso e nutriente, è un’ottima idea sia per un piccolo spuntino che per un pasto leggero. Vi ho già spiegato in precedenza come è facile preparare un delizioso yogurt homemade, cremoso economico e ricco di fermenti lattici. Una volta preparato, non dovrete far altro che aggiungere una manciata di granola e tanta frutta fresca di stagione per ottenere una gustosa colazione sempre diversa.  Anche questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con APO CONERPO, la più importante associazione di produttori ortofrutticoli, che con il progetto Fruit24, si propone lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura.
 Yogurt fatto in casa con frutta e granola

 Yogurt fatto in casa con frutta e granola

Ingredienti per 1 litro di yogurt

1 litro di latte fresco

2 cucchiai di yogurt naturale freschissimo

1 contenitore con tappo

granola q.b.

frutta fresca di stagione (mirtilli, lamponi, fragole, mele, pere, banane…)

yogurt fatto in casa senza yogurtiera




Clicca e scopri come preparare lo yogurt in casa in modo facile ed economico senza yogurtiera.

Preparazione

Vi consiglio di preparare lo yogurt la sera, poiché ci vogliono solo pochi minuti, ma dovrà riposare almeno 8 ore. La mattina, al vostro risveglio avrete un buonissimo yogurt. Potrete consumarlo al naturale o dolcificarlo con zucchero, dolcificante o miele.

Conservatelo in frigo al massimo per due settimane e ricordate di lasciarne due cucchiai da parte per riprodurlo!

Ogni mattina vi basterà versare lo yogurt fatto in casa in una tazza e aggiungere frutta a piacere e granola o altri cereali per avere un gusto e una consistenza sempre nuovi.

Yogurt fatto in casa con frutta e granola

Per ottenere uno yogurt più corposo e denso, foderate un colapasta con un canovaccio pulito, mettetelo all’interno di una ciotola in modo da raccogliere il siero. Versate lo yogurt nel panno, chiudetelo, mettetelo in frigorifero e lasciatelo scolare fino a raggiungere la consistenza desiderata (almeno 4/5 ore). Otterrete così un ottimo yogurt greco.

Yogurt fatto in casa con frutta e granola

Date anche uno sguardo alle altre ricette realizzate per il il progetto Fruit24: la “Pizza arrotolata con le bietole ed il gorgonzola” e i”pancakes di farro con miele e mirtilli“, una “fresca macedonia autunale“.

Mi raccomando, seguite questo importante progetto e condividete le ricette con gli Hashtag #Fruit24. Contribuirete anche voi ad incrementare l’uso consapevole di frutta e verdura di stagione.

Per saperne di più puoi visitare il sito www.fruit24.it.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *