Torte salate e quiche

Torta salata con bietola e ricotta

Torta salata con bietola e ricotta

La torta salata con bietola e ricotta è un rustico da preparare in quattro e quattr’otto per un pranzo veloce, una cena sfiziosa o una gita fuori porta. Con la sua base di pasta sfoglia e la farcia a base di ricotta, uova e bietola, riuscirete ad accontentare tutti in famiglia e a far mangiare la verdura anche ai bambini. Preparo la torta rustica tutte le volte che vado di fretta e cioè abbastanza spesso, lo ammetto. Ho sempre in frigorifero una confezione di pasta sfoglia pronta, la trovo utilissima, per tutte le emergenze. Basta srotolarla, farcirla con quello che ho in casa e in pochissimo tempo la cena è pronta. Questa volta, ho approfittato di un bel mazzetto di bietole da costa arcobaleno, che ho acquistato al mercatino rionale; sono cosi colorate che portano allegria nel piatto ma, ovviamente, potrete preparare questo rustico anche con le altre bietole, o magari con gli spinaci, a voi la scelta.

Torta salata con bietola e ricotta

Torta salata con bietola e ricotta

Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia

250 g di ricotta

2 uova

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

400 g di bietole a costa

sale, pepe q.b.

Torta salata con bietola e ricotta




Preparazione

Lavate le biete a costa, scolatele e sbollentatele per 8-10 minuti. Fermate la cottura sotto il getto d’acqua fredda e scolatele.  Tagliate i gambi e teneteli da parte per la decorazione, poi sminuzzate grossolanamente il resto delle bietole.

Accendete il forno a 180°. Stendete il disco di pasta sfoglia e, senza eliminare la carta forno, adagiatela all’interno di una teglia.

In una terrina, rompete le uova, unite la ricotta e il Parmigiano e mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti,  in seguito aggiungete la bieta, un po’ di pepe e il sale.

Farcite la torta salata con il ripieno appena preparato. Create delle losanghe con le coste che avete tenuto da parte e spennellatele leggermente con un goccio di olio. Infornate e cuocete per circa 25 minuti, o comunque fino a quando la vostra crostata non avrà preso un bel colore dorato.

Sfornatela e servitela. Buon appetito!

Torta salata con bietola e ricotta

Spero che la ricetta della Torta salata con bietola e ricotta vi sia piaciuta. Io vi do appuntamento alla prossima preparazione, mi raccomando tornate a trovarmi 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest

A presto!

rustico con bieta e ricotta




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *