Dolci, Natale, Ricette, Ricette regionali

Spumini abruzzesi

Tipici pasticcini abruzzesi, a forma di barrette di 6-8 cm di lunghezza, gli spumini sono realizzati con un impasto a base di mandorle, zucchero, limone grattugiato, cannella in polvere e glassa di albume d’uovo. Vi invito a provare questa golosa ricetta e a dirmi cosa ne pensate.

CIMG7064

Spumini abruzzesi

Ingredienti:

330 g di mandorle

230 g di zucchero

2 albumi

1 pizzico di cannella

scorza grattugiata di 1/2  limone

CIMG7091

 

Preparazione

Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene metà.

Sminuzzate le mandorle o tritatele con il mixer ( non devono risultare né troppo grossolane né troppo fini ), versatele in una ciotola e aromatizzate con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella.

Montate con le fruste elettriche, gli albumi a neve ben ferma, aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere, fino ad ottenere una meringa lucida e solida.

Incorporate 3/4 della meringa alle mandorle, mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato.

Modellate la pasta ottenuta con le mandorle a forma di torrone, alto circa 3 cm e largo 7/8 cm. Con un coltello, spalmate la restante meringa su tutta la superficie escludendo i bordi.

Tagliate il torrone formato in piccoli rettangoli con un movimento netto dall’alto verso il basso.

Posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate a 90° per circa un’ora (devono solo asciugarsi e non colorire). Spegnete e lasciate raffreddare all’interno del forno.

CIMG7063

Related posts:

3 Comments on “Spumini abruzzesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *