Semifreddo

Semifreddo al torrone, un dolce fresco e cremoso

semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio che possiamo preparare per i nostri commensali, in modo che non restino delusi al momento del dessert. Dopo tanti pandori e panettoni, ecco un dolce cremoso che accontenterà il palato di grandi e bambini. Sicuramente, alla fine delle feste, i bambini avranno già finito tutti i torroni al cioccolato, ma vi sarà rimasto sicuramente un pezzo di torrone classico, quello alle mandorle e miele per intenderci, che siccome è più duro, generalmente è poco apprezzato dai più piccoli. Bene, utilizzatelo per preparare questo dolce e vedrete che finiranno anche questo. Il semifreddo al torrone può essere servito in monoporzioni, io ho utilizzato degli stampini in alluminio usa e getta a forma di stella, oppure potete utilizzare degli stampi in silicone per realizzare un unico dessert da tagliare a fette con un coltello. Ho accompagnato i miei semifreddi con del topping al caramello e piccoli torroncini, ma  potrete servirlo anche con una glassa al cioccolato o una crema al caramello.

semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone

Ingredienti per 5 porzioni:

250 g di torrone alle mandorle

250 ml di panna fresca da montare

50 g di zucchero

2 uova

topping al caramello

torroncini

semifreddo al torrone



Preparazione

Tritate il torrone con un mixer, tenetelo da parte. Poi dividete i tuorli dagli albumi.

In una ciotola, montate a neve gli albumi con le fruste elettriche e tenete da parte anche questi.

In un’altra ciotola, montate i tuorli con metà dello zucchero, fino a quando diventano chiari e gonfi. Aggiungete il torrone tritato e mescolate, poi unite gli albumi montati a neve ed incorporateli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto.

Montate la panna con il resto dello zucchero e unitela al preparato, sempre mescolando delicatamente per evitare di smontarla.

Riempite gli stampi monoporzione fino al bordo, livellandoli con una spatola. Copriteli con la pellicola per alimenti e metteteli a rassodare in freezer per almeno 3-4 ore.

Prima di servire il semifreddo, lasciatelo a temperatura ambiente una decina di minuti. Rovesciate i semifreddi su piattini da dolce, aggiungete del topping al caramello e pezzetti di torrone e servite.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei torroncini o spumini abruzzesi…

semifreddo al torrone

Vi è piaciuta la ricetta del semifreddo al torrone? Tornate a trovarmi e fatemi sapere 😀

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

 Home Sweet Home blog  o su: twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *