riso

Risotto con i funghi Pleurotus

Risotto con i funghi

Ecco un’altra ricetta con i Pleurotus: il risotto con i funghi. Vi starete chiedendo perché le mie ricette con i funghi, utilizzino sempre questa varietà. Innanzi tutto sono buoni, carnosi, si trovano facilmente sui banchi ortofrutticoli e poi hanno un costo abbastanza contenuto, queste sono ottime motivazioni che dovrebbero spingervi a preferirli. Ma c’è un’altro motivo che spinge me ad utilizzarli: me li regalano! E sì ho la fortuna di averli, belli freschi e appena raccolti a costo zero. Non li cucinereste volentieri anche voi? Bene la prossima volta che vi capita di acquistarli, provate questa ricetta, è buonissima.

Risotto con i funghi

Risotto con i funghi pleurotus

Ingredienti per 4 persone:

300 g di funghi orecchioni

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

1 ciuffo di prezzemolo fresco

300 g di riso per risotti

1 piccola cipolla

1 l di brodo vegetale (anche di dado)

1 noce di burro

parmigiano grattugiato q.b.

ricetta risotto con i funghi.jpg

Preparazione

Pulite i funghi con un panno inumidito. Rimuovete i gambi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.

Versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e non appena comincia a soffriggere, aggiungete i funghi e fateli saltare in padella per un paio di minuti.

Poi sfumateli con il vino bianco. Aggiungete il prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma media per 7-8 minuti.

In un’altra pentola antiaderente aggiungete la cipolla mondata e tritata finemente e lasciatela appassire,unite anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi coprite con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un mestolo di brodo ogni qual volta il riso lo richiede.

Cinque minuti prima che il riso termini la sua cottura unite i funghi già trifolati. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il burro, mantecate il tutto e lasciate riposare qualche secondo prima di servire.

Risotto con i funghi

 

Spero che la ricetta del risotto ai funghi  vi  sia piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest

A presto!

Risotto con i funghi orecchioni.jpg




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *