Conserve

Pomodorini in salamoia

come conservare i pomodorini

I pomodori sono l’ortaggio più consumato in Italia, oltre ad essere serviti come contorno, si possono utilizzare come condimento in tantissime ricette. Se avete la fortuna di avere dei pomodori freschi magari provenienti dal vostro orto o da quello di un contadino di fiducia, vi conviene conservarne una parte per l’inverno. Le tecniche di conservazione sono diverse, oggi vi mostrerò come conservare facilmente i pomodorini in salamoia, ovvero in una soluzione di acqua e sale a cui poi si possono aggiungere alcune spezie, alloro, basilico o aglio.

conserva di pomodorini

Pomodorini in salamoia

Ingredienti:

pomodorini ben maturi ma sodi

2 cucchiai di sale per ogni litro d’acqua

alloro, basilico, aglio (facoltativi)

Pomodorini in salamoia

Preparazione

Scegliere dei pomodorini sani, maturi ma sodi e di taglia non troppo grande. Lavateli ed asciugateli bene con un canovaccio pulito.

Sterilizzate un grosso ago da lana e punzecchiate i pomodorini in tre o quattro punti per permettere di far fuoriuscire parte dell’acqua e di far penetrare meglio la soluzione salina all’interno.

Sistemate i pomodori all’interno di barattoli sterilizzati, accostandli il più possibile tra loro.

In un pentolino fate bollire dell’acqua, unite il sale in ragione di 2 cucchiai per ogni litro di acqua.

Quando il sale sarà sciolto spegnete la fiamma e versate il liquido bollente sui pomodori fino a coprirli completamente. Chiudete subito con tappi ermetici i barattoli.

Avvolgete i barattoli con dei canovacci e metteteli in una pentola piuttosto grande. Riempite la pentola con acqua fino ad arrivare a livello dei pomodori conservati nei barattoli.

Mettete sul fuoco e portate a bollore. Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, calcolate venti minuti di sterilizzazione. Spegnete il fuoco e fate raffreddare i barattoli nell’acqua.

Quando l’acqua si sarà raffreddata, togliete i baratttoli, asciugateli, etichettateli e riponeteli in dispensa.

Ricetta tratta dal libro In cucina con Suor Germana, per una tavola facile e felice “Marmellate e conserve” di DeAgostini -PIEMME.

come conservare i pomodorini




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *