Carne

Polpettone ripieno con uova e spinaci

Polpettone ripieno

Il polpettone ripieno è ideale come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione, o servito come piatto unico con un contorno di patate e carote. Un secondo dal sapore delicato e dalla consistenza morbida che è facile da preparare, può essere fatto anche in anticipo e scaldato al momento di servirlo. In questa ricetta ve lo propongo cotto al forno e arricchito con spinaci, mozzarella e uova sode, un’ idea gustosa molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini.

polpettone farcito con spinaci mozzarella e uova sode

Polpettone ripieno

Ingredienti per 5 persone:

800 g di carne macinata mista

1 panino all’olio o due fette di pane senza crosta

2 uova

100 g di formaggio grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

pepe q.b.

Per il ripieno

3 uova sode

150 g di spinaci lessati

200 g di mozzarella passita

sale q.b.

1 rametto di rosmarino

olio extravergine d’oliva

Polpettone ripieno




Preparazione

Per prima cosa, mettete le uova in un pentolino e ricoprite con l’acqua. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocetele per 8 minuti, partendo dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

Lavate il prezzemolo e tritatelo. Eliminate la crosta dalle fette di pane raffermo, ammorbiditele con l’acqua e strizzatele bene. Sbriciolatele in una ciotola, aggiungete la carne macinata, le uova, il prezzemolo e il formaggio grattugiato.

Aggiustate di sale e di pepe, quindi iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un poco di pangrattato.

Stendete l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno, dandogli una forma rettangolare spessa circa 2 cm. Distribuite al centro gli spinaci ben scolati, mantenendovi a circa 2 cm dai bordi e cospargeteli con un poco di sale.

Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitela sugli spinaci. Sgusciate le uova e disponetele al centro del polpettone.

Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la carne sulle uova formando un rotolo ben compatto. Sigillate bene i bordi, poi infarinatelo. Avvolgetelo nuovamente nella carta forno e chiudete il pacchetto a caramella.

Trasferite il polpettone in uno stampo da plumcake (vanno bene anche quelli di alluminio usa e getta) aggiungete un po’ d’acqua sui lati e un rametto di rosmarino; cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

Togliete il polpettone dallo stampo, eliminate la carta, bagnatelo con un filo d’olio e proseguite la cottura fino a quando la superficie sarà dorata.

Lasciate intiepidire il polpettone ripieno prima di tagliarlo a fette.

Polpettone ripieno



15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *