Secondi piatti

Pollo al forno con patate

Il pollo al forno con patate è un classico secondo piatto,  molto gradito e di facile preparazione. Il tempo che occorre per la preparazione è davvero minimo, se utilizzerete un pollo ruspante, che non provenga da un allevamento intensivo, il risultato finale sarà senz’altro migliore.

pollo al forno con patate 2

 

Pollo al forno con patate

Ingredienti:

un pollo intero tagliato a pezzi (circa 2 kg)

sale

pepe

2 rametti di rosmarino

2 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

1 kg di patate

pollo e patate

 

Preparazione

Almeno un’ora prima di cuocere il pollo, risciacquate tutti i tagli con acqua fredda e asciugateli con cura utilizzando della carta assorbente.  Mettete il pollo a marinare in una salsa preparata con olio extravergine di oliva e spezie. Tenete da parte un po’ di aromi per condire le patate.

Accendete il forno ventilato a 190°

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi piuttosto grossi. Sistemate il pollo in una teglia, disponete intorno ad esso, le patate condite col trito di erbe aromatiche.

Sistemate la teglia in forno senza coprirla e cuocete il pollo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30 minuti circa. Quando il pollo è ben dorato rigiratelo in modo che si colori anche dall’altra parte.

Servite subito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *