Pizze e focacce

Pizza arrotolata con bietole e gorgonzola

rustico con bietola e gorgonzola.jpg

La ricetta della pizza arrotolata con bietole e gorgonzola è nata in collaborazione con Fruit24, un progetto promosso da APO CONERPO, la più importante associazione di produttori ortofrutticoli, con lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura. Con questa prima ricetta vi propongo un rustico sfizioso, saporito e soprattutto facile da preparare, proprio per aiutare, anche chi ha poco tempo da passare in cucina, a provare una ricetta che invogli a consumare verdure tutti i giorni. Sul sito Fruit24 ve la propongo per un #Happyfruithour, ma vi assicuro che potete servirla anche agli amici per una cena informale o portarla in uffico per il pranzo, sarà un ottimo piatto unico.

torta rustica con bietole e gorgonzola

Pizza arrotolata con bietole e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta per pizza già pronto

7-8 foglie di bietola da costa

100 g di gorgonzola

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

pizza con bietola e gorgonzola.jpg





Preparazione

Lavate bene le foglie di bietola e sbollentatele velocemente in acqua salata. Scolatele e tagliate via le coste (potrete utilizzarle per qualche altra ricetta), ponete le foglie su un tagliere e sminuzzatele grossolanamente con un coltello.

Preriscaldate il forno a 220°. Srotolate la pasta per pizza e, con una rotella o un coltello affilato, tagliatela nel senso della lunghezza in 4 strisce di uguale altezza.

Disponete al centro di ogni striscia di pasta il gorgonzola e le bietole. Arrotolate la pasta intorno al ripieno fino a formare 4 cordoncini. Sigillate bene i bordi, pizzicandoli con le dita.

Ungete una teglia o uno stampo per crostata ed iniziate ad arrotolare il primo cordoncino di pasta su se stesso, aggiungete man mano gli altri cilindretti fino a formare una chiocciola.

come fare il rustico arrotolato.jpg

Ungete la superficie della pizza con l’olio d’oliva, cospargetela di sale ed infornate per 15-20 minuti, o fino a che risulterà bella dorata e croccante.

La pizza arrotolata con bietole e gorgonzola è pronta per essere servita. Potete consumarla bella calda, ma vi assicuro che anche fredda è ottima.

Pizza arrotolata con bietole e gorgonzola

Mi raccomando, seguite questo importante progetto e condividete le ricette con gli Hashtag #Fruit24, contribuirete anche voi ad incrementare l’uso consapevole di frutta e verdura di stagione.

Per saperne di più puoi visitare il sito www.fruit24.it.




15 Comments

  1. Un gusto straordinario in questa pizza arrotolata. E poi, io amo sia la bieta che il gorgonzola. Bravissima come sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *