Contorni

Patate sabbiose

patate sabbiose con rosmarino salvia e timo

Patate sabbiose, una ricetta semplice e veloce, che conquista davvero tutti i palati. Semplici patate, arricchite da una leggera panatura e rese ancora più saporite da un trito di erbe, che ne esaltano il sapore.

patate sabbiose con trito di erbette

Patate sabbiose

Ingredienti:

5-6 patate

100 g di pancetta a dadini

80 g di pane raffermo

1 spicchio di aglio

1 rametto di erbette: rosmarino, salvia e timo

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

patate sabbiose con erbette

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa un centimetro e immergeteli in una ciotola con acqua fredda. Mettete il pane raffermo nel mixer e trittatelo, unite le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino e frullate ancora, alla fine aggiungete le foglioline di timo.

Scolate le patate e asciugatele su un foglio di carta assorbente da cucina e rotolatele nel pangrattato aromatizzato con le erbette.

Versate 3-4 cucchiai di olio in una padella con l’aglio e fate insaporire per  un paio di minuti, poi eliminate l’aglio. Unite ì dadini di pancetta e fateli rosolare leggermente, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete i cubetti di patata,mescolate per distribuire il condimento, regolate di sale e fate saltare per qualche minuto.

Foderate una teglia con un foglio di carta forno, distribuitevi le patate, in modo da formare un solo strato, infornate a 200 °C per 15-20 minuti e fate cuocere, mescolando un paio di volte. Una volta cotte, sfornate le patate e servitele calde.

patate sabbiose con rosmarino salvia e timo

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

14 Comments

    1. Hai ragione, sono sempre buone fritte, lesse, al forno, anche a me piacciono tanto e questa ricetta è davvero buona 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *