Ci sono infiniti modi di servire un contorno di patate, ecco una ricetta sfiziosa e veloce per stupire i vostri ospiti. Ottimo per accompagnare ogni vostro secondo, il timballo di patate al forno con mozzarella piacerà tanto sia agli adulti che ai bambini. Per questa ricetta preferite patate a pasta gialla a quelle con la buccia rossa, perché resistono meglio alla cottura.
Patate al forno con mozzarella
Ingredienti per 4 persone:
750-800 g di patate (2 di medie dimensioni)
1/2 cipolla
400 g di mozzarella passita (o se preferite fiordilatte)
50 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
qualche foglia di salvia
Preparazione
Mondate la cipolla, e aiutandovi con una mandolina, tagliatela in fettine sottilissime. Mettetela poi a bagno, per dieci minuti, in una ciotola con acqua ghiacciata per renderla più digeribile e meno pungente.
Sbucciate le patate e affettatele con la mandolina, sciacquatele, poi sbollentatele per tre minuti in acqua bollente e salata. Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua corrente.
Ungete leggermente il fondo di una pirofila o una teglia di ceramica. Formate un primo strato di patate in maniera da sovrapporle leggermente.
Cospargete un po’ di mozzarella grattugiata o tagliata a dadini, un po di parmigiano, qualche anello di cipolla, qualche pezzettino di salvia, un pizzico di sale e di pepe.
Ricoprite con un nuovo strato di patate, continuando così fino alla fine degli ingredienti, finendo con uno strato di mozzarella e cipolla.
Ungete il timballo con un filo di olio e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, finché non sarà ben dorato in superficie.
Le vostre patate al forno con mozzarella sono pronte per essere servite.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!