Primi piatti

Pasta con sugo di fagioli borlotti

Pasta con sugo di fagioli borlotti

Pasta con sugo di fagioli borlotti, una ricetta rustica e saporita, un primo piatto che vi consiglio di provare. I fagioli sono dei legumi molto nutrienti, fonte di proteine e fibre, sono anche ricchi di molte sostanze importanti per il nostro organismo: potassio, magnesio, ferro, sodio, zinco, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B. Portiamoli a tavola più spesso, magari per preparare una salsa appetitosa con cui condire un piatto di pasta fatta in casa. Se volete prepararla, leggete con attenzione la ricetta…

Pasta con sugo di fagioli borlotti

Pasta con sugo di fagioli borlotti

Ingredienti per 5 persone:

500 grammi di semola di grano duro

acqua calda q.b.

1 pizzico di sale

Per il condimento

125 g pomodorini maturi

400 g di fagioli lessi con la loro acqua di cottura

1/2 cipolla

peperoncino piccante

1 cucchiaino di zucchero

basilico o prezzemolo fresco

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva

parmigiano grattugiato

Pasta con sugo di fagioli borlotti

Preparazione

Iniziate preparando la pasta; disponete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto compatto, omogeneo e lavorabile. Copritela con un telo di cotone pulito e lasciatela riposare.

Nel frattempo preparate il sugo; tagliate a pezzi i pomodori e raccoglieteli in una casseruola con sale, olio, cipolla, peperoncino, zucchero e basilico o prezzemolo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando il sugo sarà ristretto e la cipolla risulterà tenera.

A questo punto eliminate la cipolla e aggiungete i fagioli con la loro acqua di cottura, fate insaporire e riassorbire i liquidi in eccesso.

Riprendete l’impasto per la pasta e fate dei filoncini lunghi e stretti come se stesse facendo degli gnocchetti, tagliate dei bastoncini di circa 2,5 – 3 cm e esercitando una leggera pressione, scavate il cavatello al suo interno, arriccinado un po’ i bordi. Ponete i cavatelli su un vassoio e spolverizzateli con la semola.

Cuocete i cavatelli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con sugo di borlotti, completate con del prezzemolo macinato fresco e del parmigiano grattugiato.

Pasta con sugo di fagioli borlotti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *