Lievitati

Pane di farro alle patate, davvero sofficissimo!

Pane di farro alle patate

Oggi voglio proporre a tutti gli amanti dei lievitati un’irresistibile prelibatezza: il pane di farro alle patate, un pane dal sapore delicatissimo, che lo rende perfetto per tutte le occasioni e con ogni pietanza. A prima vista potrebbe sembrare una semplice pagnotta ma, già dopo il primo assaggio, vi renderete conto che esso è veramente morbido e soffice e mantiene le sue qualità per più giorni. L’aggiunta di patate lessate e poi schiacciate, non solo prolunga la conservabilità, ma lo rende anche più saporito. Per preparare questa pagnotta ho utilizzato oltre, ovviamente, a delle patate, della farina di farro semi integrale biologica, che non solo rende questa preparazione molto buona, ma anche più ricca di nutrienti. Io vi consiglio di provarlo, è davvero buonissimo!

Pane di farro alle patate

Ingredienti:

500 g di farina di farro semi integrale

500 g di farina Manitoba

550 ml d’acqua

300 g di patate

30 g di burro

25 g di lievito fresco o 7 g di lievito secco

10 g di miele o di zucchero

15 g di sale

olio extravergine di oliva

pane alle patate

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e lessatele. Sgocciolatele bene, lasciatele raffreddare e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate una fontana e nel mezzo mettete il miele o lo zucchero e il lievito sbriciolato.

Versate l’acqua tiepida e il burro fuso, poi aggiungete le patate schiacciate. Impastate bene e, infine, aggiungete il sale.

Ungete bene la pasta con l’olio, mettetela in una ciotola ampia, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per 45-50 minuti.

Eliminate la pellicola e sgonfiate la pasta lievitata con la mano chiusa a pugno, poi coprite nuovamente e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e dategli la forma di una pagnotta o, se preferite, formate 4 filoni. Sistemate su un foglio di carta forno, coprite con un telo pulito e lasciate lievitare per mezz’ora.

Con delicatezza, prendete i lembi della carta da forno, trasferite il pane su una teglia e cuocete in forno caldo a 220°C per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 35 minuti circa, o fino a quando la crosticina risulterà bella dorata e croccante.

Pane di farro con le patate

Spero che anche la ricetta del Pane di farro alle patate vi sia piaciuta, continuate a seguirmi! Vi ricordo che potete farlo anche sulla mia pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui social: twitter, google+, instagram, pinterest




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *