Lievitati, Pane, Ricette

Pane alle olive e rosmarino

Pane alle olive e rosmarino, un pane molto aromatico, alto, soffice e gustoso senza nessuna fatica.

CIMG9063

Pane alle olive e rosmarino

Ingredienti:

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

12 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

40/50 g di olive nere

1 cucchiaio di olio extravergine

1 rametto di rosmarino

acqua q.b. (circa 280/300 ml)

sale grosso q.b.

CIMG9063b

Preparazione

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, unite lo zucchero e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, impastate il lievito con la farina e l’acqua tiepida, aggiungendola un po alla volta, unite il sale e l’olio, Quando avrete ottenuto un’impasto morbido ed elastico, unite le olive e la la maggior parte del rosmarino. Formate una palla, copritela con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Quando la pasta è aumentata di volume, spolverate il piano di lavoro con la farina, ungetevi le mani e allargate la pasta, ripiegandola in tre. Ripetete queste pieghe 2 o tre volte, formate una palla mettetela su una leccarda rivestita di carta forno.

Accendete il forno a 200° per un minuto, spegnetelo (dovrà essere appena tiepido e non caldo), inserite la pagnotta, chiudete lo lo sportello e lasciate lievitare per un’ora.

Preriscaldate il forno a 220°. Sistemate nella parte bassa un pentolino con un po’ d’acqua: creerà un ambiente umido che favorisce la lievitazione del pane inoltre l’ umidità impedirà alla crosta di seccarsi troppo e alla mollica di rimanere umida.

Spolverizzate un po di sale grosso sulla superficie, e il rosmarino tenuto da parte. Infornate. Cuocete per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura, fino a doratura.

Togliete dal forno, avvolgete la pagnotta in un canovaccio pulito e lasciate raffreddare.

CIMG9076

Ora potrete gustare il vostro pane alle olive e rosmarino!

CIMG9079

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *