Senza categoria

Naked cake

naked cake

La naked cake è l’ultima tendenza in fatto di torte decorate, si presenta all’esterno come una torta spoglia. Nella sua essenzialità, la naked cake è un dolce estremamente elegante e raffinato. Anche le decorazioni della torta devono essere pertanto semplici, frutta o fiori freschi sono di solito i decori più indicati. Per realizzarla ho utilizzato come base una sofficissima angel cake, che ho poi farcito con un velo di confettura di fragole, una abbondante nuvola di panna montata e delle fragole e more fresche.

angel cake farcita

Naked cake

Ingredienti

90 g di farina

15 g di maizena

280 g di zucchero

10 albumi

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di cremor tartaro

1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia

scorza finemente grattugiata di 1 limone

confettura di fragole

200 g di panna montata

1 cestino di fragole

1 cestino di more

foglioline di menta

naked cake
Preparazione

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C.

Setacciate due o tre volte la farina con la maizena. Setacciate due volte lo zucchero ed aggiungetene 100 g alla farina.

Montate gli albumi con il sale ed il cremor tartaro, a neve ben ferma. Incorporatevi lo zucchero avanzato, un cucchiaio per volta, montando la miscela per 30 secondi dopo ogni aggiunta.

Mescolatevi l’essenza di vaniglia. Setacciate gli ingredienti asciutti sulla superficie della miscela, incorporandoveli delicatamente. Unite anche la scorza finemente grattugiata del limone.

Versate la miscela nella apposita teglia per angel cake o chiffon cake  e infornate per 40-45 minuti.

Rovesciate la teglia per evitare che la torta si abbassi. Lasciatela raffreddare completamente.

Trasferite la torta su un piatto da portata, tagliatela a metà, spalmate un velo di confettura poi farcite con parte della panna e la frutta fresca.

Ricomponete la torta e distribuite un altro strato di panna montata, decorate con il resto della frutta e le foglioline di menta.

angel cake con panna fragole e more

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *