Conosciamoli meglio, Frutta, Ricette

Mandarino

mandarino

Il mandarino è l’unico frutto della famiglia degli agrumi ad essere dolce. E’ un frutto invernale simile all’arancia, ma più piccolo e più ricco di zuccheri. Il mandarino è ricco di vitamina C, possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. È quindi un buon alleato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e aiuta a proteggere capillari e ossa. E’ un frutto nutriente e facilmente digeribile, particolarmente indicato nella dieta dello sportivo, va consumato invece con moderazione da chi soffre di diabete o è in sovrappeso.

mandarino

Il mandarino viene consumato soprattutto fresco, dopo essere stato sbucciato,  ma è apprezzato anche sotto forma di marmellata. Gli spicchi possono essere aggiunti per arricchire insalate o per guarnire torte, crostate e pasticcini.

Del frutto non si butta niente, la sua buccia infatti è piena di limonane, una sostanza antiossidante che ritarda l’invecchiamento della pelle.  Dalla buccia viene estratto un olio essenziale impiegato nell’ambito cosmetico per risolvere i problemi di cellulite. La buccia  è utilizzata anche per produrre liquori, tra cui il noto Mannarinu di Sicilia, oppure puo essere essiccata ed utilizzata a scopo decorativo per la preparazione di profumati pot-pourri.

mandarini

Liquore al mandarino

Ingredienti: 2/3 mandarini non trattati, 250 g di acqua, 250 g di alcool, 250 g di zucchero.

Prelevate la buccia dei mandarini aiutandovi con un pelapatate, evitando di tagliare anche la parte bianca. Riponete la buccia in un vaso con l’alcol. Chiudete ermeticamente il vaso e lasciate macerare per una settimana.

Trascorso il tempo della macerazione, preparate uno sciroppo facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero nell’acqua. Lasciate raffreddare.

Filtrate l’alcol e unitelo allo sciroppo freddo. Versatelo in una bottiglia di vetro chiudetela bene e attendete almeno 15 giorni prima di consumarlo.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *