Farro

Insalata di farro con verdure estive

insalata di farro con verdure estive

Un piatto ricco, completo, fresco e sopratutto colorato, l’insalata di farro con verdure estive è un alternativa gustosa alla classica insalata di riso, un ottimo piatto unico, da gustare sia freddo che caldo. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto. E’ un ottimo primo piatto facile da preparare e da sfruttare in molte circostanze, da servire in un buffet, comodo da portare in ufficio, al mare o per un pic nic!

insalata di farro converdure grigliate

Insalata di farro con verdure estive

Ingredienti per 4 persone:

350 g di farro perlato

100 g di prosciutto cotto a dadini

100 g di provola tagliata a cubetti

1 melanzana

2 zucchine

1 peperone giallo

1 peperone rosso

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

insalata di farro con verdure grigliate





Preparazione

Lavatele verdure, tagliatele a fette e grigliatele. quando sono cotte, tagliatele a cubetti e conditele con olio e sale. Se non avete a disposizione una griglia, tagliate le verdure a dadini e fatele saltare in padella con un filo d’olio.

Sciacquate il farro. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, quando inizia a bollire, salatela e versate il farro, cuocetelo per 20 minuti.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l’acqua corrente fredda, versatelo in un’insalatiera, conditelo con le verdure, aggiungete il prosciutto ed il formaggio, mescolate con un cucchiaio, condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale.

La vostra insalata di farro con verdure è pronta per essere gustata!

insalata di farro con verdure estive

Sapete che… il farro è ricco di proteine​​, fibre alimentari e magnesio, è una buona fonte di vitamina A, C, E e vitamine del complesso B, ed è ha un basso contenuto di grassi. Ha un indice glicemico molto basso, quindi anche adatto per i diabetici.

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *