Uncategorized

Grissini di pane fatti in casa, semplici e gustosi

grissini di pane con farina semi integrale di farro

I grissini di pane fatti in casa sono quanto di più semplice e delizioso si possa gustare. Ho preparato questi piccoli filoncini allungati con la farina di farro semi integrale, ma è possibile sostituirla con la farina 00, anche se vi consiglio di scegliere sempre farine di qualità, possibilmente macinate a pietra. Preparo in casa il pane tutte le settimane, ma questa è stata una vera rivelazione, un’ottima alternativa alla preparazione della solita pagnotta. I grissini, croccanti fuori e morbidi dentro, sono un ottimo sostituto del pane, soprattutto per accompagnare salumi e formaggi. Questa volta li ho preparati semplici, ma mi sono ripromessa di rifarli al più presto, aromatizzati con spezie od olive. Provate anche voi, scoprirete che preparare i lievitati in casa, dedicando qualche ora del vostro tempo per portare in tavola qualcosa di buono e sano, realizzato con cura e amore, vi darà tanta soddisfazione.

grissini di pane

Grissini di pane

Ingredienti per circa 20 grissini;

500 g di farina di farro semi integrale

250 ml di acqua tiepida

12 g di lievito di birra fresco

50 g di olio extravergine d’oliva

15 g di zucchero

 15 g di sale fino

grissini di pane

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versate al centro l’olio e l’acqua, in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare per rendere l’impasto omogeneo. Lavorate la massa a lungo, fino a quando risulterà morbida ed elastica, unite anche il sale e formate una palla.

Ungete una ciotola capiente e sistemateci l’impasto, poi copritelo con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, circa 1 ora, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata. Dividete la massa con una spatola, prima a metà e poi a listarelle, più o meno uguali.

Con la punta delle dite, prendete una listarella all’estremità e tiratela delicatamente, in modo che la pasta si allunghi senza rompersi, fino a farla raddoppiare in lunghezza.

Ripetete l’operazione con le altre listarelle. Mano a mano che i grissini sono pronti, disponeteli ben distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Fateli lievitare per una mezz’ora, poi cuoceteli in forno caldo a 200° per circa venti minuti.

Se volete ottenere dei grissini ancora più invitanti, prima di infornarli spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e cospargeteli con semi di chia, papavero o sesamo.

grissini di pane

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest

A presto!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *