Gnocchi

Gnocchi di polenta con burro, salvia e parmigiano

Gnocchi di polenta con burro, salvia e parmigiano

Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi di polenta con burro, salvia e parmigiano, un piatto gustoso e semplice da preparare. Anche se sono abruzzese, la polenta a casa mia è sempre stata preparata con della farina gialla bramata, la tipica polenta bergamasca, ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa. Prepararla è molto semplice, anche se occorre un bel po’ di olio di gomito per rimestarla continuamente. La nostra ricetta preferita è quella della polenta con salame e panna, un piatto non proprio leggero, ma molto saporito. Purtroppo, non mi è sempre possibile prepararla perché, mentre non ho nessuna difficoltà a trovare la polenta bramata nei supermercati in zona, il salame, quello bergamasco,  proprio non si trova. Ecco quindi una ricetta diversa ma altrettanto saporita per gustare la polenta!

Gnocchi di polenta

Gnocchi di polenta con burro, salvia e parmigiano

Ingredienti:

Per gli gnocchi

250 g di farina di mais (polenta bramata)

1 l di acqua

1/2 cucchiaio di sale

Per il condimento

2-3 foglie di salvia fresca

100 g di burro

parmigiano reggiano q.b.

Gnocchi di polenta con burro, salvia e parmigiano.jpg

Preparazione

In una pentola capiente, o meglio ancora in un paiolo di rame, fate bollire un litro di acqua. Aggiungete il sale e versate la farina di mais a pioggia, mescolate di continuo, sempre nello stesso verso per evitare grumi e proseguite la cottura a fuoco lento per 40 minuti.

La polenta cotta, dovrà avere una consistenza soda ed iniziare a staccarsi dai bordi. Allontanate la pentola dal fuoco e fate intiepidire leggermente, poi con l’aiuto di due cucchiaini, formate delle piccole quenelle o piccole palline.

In un pentolino, sciogliete il burro con le foglie di salvia e versatelo sugli gnocchi. Servite subito con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Gnocchi di polenta bramata con burro, salvia e parmigiano

Cerchi un’altra idea per preparare la polenta? Prova i Crostini con taleggio e noci…

Spero che anche la ricetta degli Gnocchi di polenta con burro, salvia e parmigiano vi sia piaciuta, continuate a seguirmi! Vi ricordo che potete farlo anche sulla mia pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui social: twitter, google+, instagram, pinterest




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *