Collaborazioni, Gnocchi, Piatti unici, Ricette, Uncategorized

Gnocchi con pancetta zucchine e pomodorini

Gli gnocchi sono una delle ricette più conosciute in tutto il mondo, un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipo di condimento. Oggi voglio proporvi una ricetta facile e gustosa, gli gnocchi con pancetta zucchine e pomodorini.

gnocchi pomodori zucchine e pancetta

Gnocchi con pancetta zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi

1 kg di patate

300 g di farina

1 uovo

sale q.b

Per il condimento

200 g di pancetta a dadini

1 zucchina

250 g di pomodorini

peperoncino in polvere (facoltativo)

olio extravergine di oliva

sale q.b.

gnocchi con pomodorini e pancetta

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi utilizzate patate vecchie, meglio se farinose, non quelle novelle che contengono troppa acqua.

Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata. Quando saranno cotte, ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro infarinato.

Aggiungete un pizzico di sale, la farina e l’uovo, impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. La dose esatta di farina necessaria dipenderà dal tipo di patate e dall’umidità che ancora racchiudono, quindi potrebbe servirne un po’ di più. Se l’impasto è ancora appiccicoso, aggiungete un altro po’ di farina fino a farlo diventare facilmente lavorabile.

Dividete l’impasto in tanti filoni dello spessore e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.

gnocchi di patate

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo che bolle, preparate il condimento.

Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti. Lavate i pomodorini asciugateli e tagliateli a metà.

In una padella capiente scaldate un po d’olio con un pizzico di peperoncino, aggiungete le zucchine, salatele leggermente e fatele cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti, aggiungete la pancetta e continuate la cottura. Quando la pancetta, sarà rosolata unite i pomodorini e fate cuocere ancora per qualche minuto, regolate di sale ed allontanate dal fuoco.

Quando l’acqua bolle, buttate gli gnocchi, mescolateli, quando saliranno a galla scolateli e versateli in padella con il condimento, fateli saltare per qualche minuto, affinché si insaporiscano.

Servite subito.

gnocchi con pancetta

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

34 Comments

  1. son contenta che ti sei lanciata anche nel mondo salato… eri sprecata solo per i dolci… mamma mia ragazzi che piatti… questo fa venire l’acquolina solo a vederlo!! bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *