Contorni

Funghi fritti una ricetta semplice e appetitosa

cotolette di funghi una ricetta semplice e appetitosa.jpg

Oggi vi propongo i Funghi fritti una ricetta semplice e appetitosa, ottima da servire come antipasto o come contorno ad un secondo di carne. Per questa preparazione, ho utilizzato dei funghi pleurotus, conosciuti anche come funghi orecchioni, che si prestano benissimo a questa ricetta che, grazie alla consistenza della carne soda e bianca, potranno sostituire la classica cotoletta di carne in un menù vegetariano.

cotolette di funghi.jpg

Funghi fritti una ricetta semplice e appetitosa

Ingredienti per 4/5 persone:

400 g circa di funghi orecchioni

2 uova

sale fino q.b.

pan grattato q.b.

800 ml olio di semi per friggere

Funghi fritti una ricetta semplice e appetitosa.jpg

Preparazione

Pulite i funghi con un panno pulito e leggermente umido per eliminare eventuali tracce di sporco o terriccio. Con un coltello eliminate i gambi, in modo da ottenere dei bei cappelli interi per la cottura.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta.

Passate i funghi nell’uovo e poi nel pangrattato.

Versate l’olio di semi in una padella antiaderente e ponetela sul fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo, immergete i funghi, pochi alla volta e cuoceteli fino a quando saranno ben dorati, poi girateli e fateli cuocere anche dall’altro lato.

Scolateli, poneteli su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salateli leggermente sulla superficie.

Quando avrete finito di friggere tutti i funghi, trasferiteli su un vassoio, portateli in tavola e gustateli belli caldi.

Se dovessero avanzare, conservateli in frigorifero, al massimo per due giorni, coperti con della pellicola alimentare. Prima di consumali, metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete una fettina di fondina e infornate in forno caldo a 180° per 5 minuti.

Se, invece, preferite dare un tocco di sapore in più alla vostra panatura, aggiungete un po’ di aglio o qualche spezia tritata, anche in mix: prezzemolo, salvia, rosmarino e timo.

Funghi fritti una ricetta semplice e appetitosa.jpg

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che tornerete a trovarmi.

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o su: twitter, google+, instagram, pinterest

Funghi fritti una ricetta semplice e appetitosa.jpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *