Uova

Frittata con cipollotti un secondo saporito e veloce

Frittata con cipollotti

La frittata con cipollotti è una ricetta dal sapore contadino, gustosa e profumata, da preparare in una manciata di minuti. Vi basterà rosolare leggermente i cipollotti, prima di amalgamarli ad un composto di uova e formaggio, potrete poi cuocerla sia in padella che in forno. Ottima per una cena veloce, ma anche per farcire deliziosi panini da portare con voi in ufficio o al prossimo pic-nic. Se preferite, potete sostituire i cipollotti con cipolle, scalogno o porri. Il sapore del porro, in particolare, è pressoché identico a quello del cipollotto, forse lievemente più delicato; la cipolla ha invece un sapore un po’ più deciso, mentre lo scalogno è una via di mezzo tra cipolla e aglio. Insomma, non avete scuse, scegliete quello che preferite e preparate una bella frittata!

Frittata con cipollotti

Frittata con cipollotti

Ingredienti per 2 persone:

1-2 cipollotti

4 uova

 cucchiai di parmiggiano grattugiato

1 ciuffetto di prezzemolo fresco

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e  pepe q.b.

come preparare frittata di cipollotti




Preparazione

Pulite i cipollotti, eliminate lo stelo e le radichette, lavateli e tagliateli a spicchi o a rondelle. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.

In una terrina, sbattete leggermente le uova e il parmigiano, poi insaporiteli con sale, pepe e prezzemolo. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete i cipollotti e fateli appassire a fuoco dolce.

Quando saranno teneri, aggiungete le uova e cuocete la frittata a fuoco dolce. Non appena la frittata con cipollotti si sarà colorita, giratela aiutandovi con un coperchio e completate la cottura anche sull’altro lato.

Servitela calda tagliata a spicchi, oppure utilizzatela per farcire i vostri panini.

Buon appetito!

Amate le frittate? Forse potrebbero interessarvi anche le ricette della frittata con le ortiche, frittata con i fiori di zucca,  frittata con gli asparagi selvatici o magari delle sfiziose frittatine con le cime di rapa.

Frittata con cipollotti

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità di

Home Sweet Home blog,

seguitemi sulla pagina Facebook e diventate fan!

Frittata con cipollotti

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sui

maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Frittata con cipollotti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *