Pizze e focacce

Focaccia con patate soffice e sfiziosa

focaccia con patate

Oggi una ricetta che stuzzica sicuramente l’appetito: la focaccia con patate. Il suo impasto soffice e croccante può essere un antipasto sfizioso o consumata per cena accompagnata da salumi e formaggi. E’ ideale da gustare appena sfornata quando la superficie è ancora fragrante e sprigiona tutto il suo aroma.

focaccia con patate.jpg

Focaccia con patate

Ingredienti:

500 g farina di farro (potete utilizzare anche quella di grano)

250 ml acqua tiepida

13 g lievito di birra

10 g sale

2 cucchiaini di zucchero

3 cucchiai di olio d’oliva

patate

cipolla

scamorza

sale

rosmarino

olio d’oliva

focaccia con patate

Preparazione

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, unite lo zucchero e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, impastate il lievito con la farina e l’acqua, unite il sale e l’olio ed impastate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica (a seconda della farina che utilizzate, potrebbe essere necessario aggiungere poca acqua o al contrario un po di farina).

Lasciate riposare per una decina di minuti, poi stendete l’impasto in una teglia unta di olio, ungete leggermente anche la superficie. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).

Quando la focaccia è ben lievitata, preparare ciò che vi serve per condirla. Sbucciate le patate e tagliatele a fette,  affettate la cipolla, grattugiate la scamorza con una grattugia a grana grossa, lavate e asciugate bene il rosmarino.

Procedete cospargendo il formaggio, disponete poi lo strato di cipolla (se non la gradite, potete pure non utilizzarla)e disponete le patate una accanto all’altra fino a formare uno strato uniforme, condite con sale, rosmarino e olio e infornate a 200 gradi per 20/30 minuti fino a quando sarà bella dorata.

Gustatela bella calda!

focaccia con patate



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *