Pizze e focacce

Focaccia all’ortolana, per una cena veloce…

Se cercate un'idea per una cena veloce e saporita, provate questa focaccia all'ortolana, ricca di verdure grigliate. Per prepararla ho utilizzato una base

Se cercate un’idea per una cena veloce e saporita, provate questa focaccia all’ortolana, ricca di verdure grigliate. Per prepararla ho utilizzato una base per focacce già pronta, un’ottima soluzione in tutte le occasioni in cui si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso. Mentre la pasta riposa e il forno si scalda, avrete tutto il tempo di grigliare le verdure. Non vi resta che infornarla, apparecchiare e gustarla con un buon bicchiere di birra, cosa c’è di meglio?

Focaccia all'ortolana

Focaccia all’ortolana

Ingredienti per 2 persone:

1 base pronta per focaccia

100 ml di panna da cucina

70 g di fondina

2-3 fiori di zucca

 zucchina grigliata

melanzana grigliata

peperoni

 fettine di cipolla bianca

4-5 pomodorini ciliegino

foglie di basilico

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

schiacciata all'ortolana




Preparazione

Srotolate il disco di pasta per focaccia, ponetelo su una teglia senza eliminare la carta da forno e lasciate riposare per 20 minuti fuori dal frigorifero.

Nel frattempo, lavate le zucchine e le melanzane, asciugatele e tagliatele a rondelle non troppo grosse. Pulite i peperoni con un panno pulito, eliminate la calottina con il picciolo, pulte i semini e apriteli a metà. Grigliate le verdure su una bistecchiera o su una padella per grigliare. Condite le verdure con un filo di olio evo ed un pizzico di sale e tenetele da parte.

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle. Prendete i fiori di zucca, eliminate i gambi e il pistillo centrale e aprite le corolle, tagliandole a metà. Sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente e scrollatele delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso. Lavate i pomodorini e asciugateli.

Distribuite la panna sulla superficie della focaccia e mettetela in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti.

Togliete la pasta dal forno e cospargetela con la fondina tagliata a fettine sottili. Aggiungete le verdure grigliate, gli anelli di cipolla e i pomodorini tagliati a metà. Mettete nuovamente in forno e cuocete per altri 10 minuti. Un paio di minuti prima di estrarre la focaccia dal forno, aggiungete i fiori di zucca e un filo d’olio extravergine e salatela.

Servite con foglioline di basilico fresche.

Forse potrebbe piacervi anche la pizza estiva…

Focaccia all'ortolana

Se la ricetta della Focaccia all’ortolana vi è piaciuta, aiutatemi a condividerla sui social 😉 .

Per non perdere nessuna ricetta, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O tornate alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *