Biscotti, Carnevale, Dolci

Fasnachtsküchlein (frittelle di carnevale svizzere)

Le Fasnachtsküchlein , sono delle frittelle di Carnevale tipiche della Svizzera. Questi leggeri, croccanti biscotti sono anche conosciuti come ‘Chnüblätz’ o biscotti al ginocchio, perchè per stenderle sottilmente è usanza modellarle sopra il ginocchio piegato.

Fasnachtsküchlein (frittelle di carnevale svizzere)

Fasnachtsküchlein

Ingredienti:

350 g di farina, più quella necessaria per la spianatoia

1/2 cucchiaino di sale

3 uova

3 cucchiai di panna

1 cucchiaio di zucchero semolato

olio per friggere

zucchero a velo

frittelle di carnevale

Preparazione

Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Versate al centro le uova, lo zucchero, il sale, la panna e sbattete con una forchetta, poi iniziate ad incorporare la farina un po alla volta. Lavorate con le mani l’impasto fino a quando è morbido ed elastico. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente, e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Dividere l’impasto in 20 palline. Spolverizzate il piano di lavoro con un po di farina, poi schiacciate le palline con un mattarello, per ricavare tanti dischi sottili grandi circa 18 cm di diametro.

Versate l’olio in una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e quando l’olio è caldo friggete un disco di pasta alla volta. Per creare l’effetto volants schiacciate leggermente al centro della frittella con il manico di un cucchiaio di legno e farla roteare su se stessa, fino a quando la pasta è cotta, togliere il cucchiaio, rigirare la frittella e cuocere sull’altro lato.

Quando la frittella è dorata su ambo i lati, scolatela su carta da cucina. Quando avrete finito di cuocere le frittelle, cospargetele di zucchero a velo e servite!

Le Fasnachtsküchlein, possono essere conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per una settimana.

Fasnachtsküchlein

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 




4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *