Farro

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa, una ricetta perfetta per affrontare le rigide giornate di questi giorni. Questa mattina, sul banco del supermercato, uno strano tubero ha attirato la mia attenzione, ovviamente la mia curiosità mi ha spinta ad acquistarlo. Una volta a casa, ho fatto una veloce ricerca su internet e ho scoperto che questa radice tuberosa è conosciuta anche come patata cinese e appartiene alla specie Colocasia antiquorum. Come forma e consistenza assomiglia molto alle nostre patate, il gusto è neutro e viene spesso aggiunto alle zuppe. Proprio come la nostra patata può essere cotta al forno oppure fritta per accompagnare un secondo piatto. Insieme agli eddoes, nel mio carrello è finita anche una scatola di mix di legumi bio, quindi la cosa più semplice da preparare era proprio un bel piatto corroborante, è bastato aggiungere un cereale per ottenere un piatto completo, ricco di carboidrati complessi utili a fornire la giusta dose di calorie per affrontare il freddo inverno. Una piccola nota prima di darvi la ricetta, navigando sul web ho scoperto che la buccia dell’eddo è molto urticante, quindi è consigliato sbucciarlo prima di lavarlo, io ho utilizzato dei guanti monouso e non ho avuto nessun tipo di problema.

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa

Ingredienti per 5 persone:

300 g di farro perlato

250 g di mix di legumi cotti (ceci, fagioli bianchi di spagna, fagioli cannellini, fagioli rossi)

1 l di brodo

2 eddoes

1 rametto di rosmarino

100 g di pancetta affumicata

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa



Preparazione

Lavate il farro, immergendolo in acqua fredda, scolatelo e versatelo in una pentola capiente, unite il brodo e mettete sul fuoco.

Prendete gli eddoes e sbucciateli, ma ricordatevi di non toccarvi gli occhi perchè la buccia è irritante. Tagliateli a tocchetti e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.

eddoes, eddo, taro, patata cinese

Versateli nella pentola con il farro, aromatizzate la zuppa con un rametto di rosmarino e proseguite la cottura finché il farro non risulterà morbido, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio e aggiungendo altro brodo caldo all’occorrenza.

Nel frattempo, versate un filo d’olio in una padella, aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e fatela soffriggere fino a renderla dorata e croccante.

Dopo circa 20 minuti il farro dovrebbe essere cotto, scolate il mix di legumi ed aggiungeteli alla zuppa, unite anche la pancetta rosolata, mescolate, regolate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe.

Lasciate insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e servite subito!

Zuppa di Eddoes, farro e legumi

Eddoes, farro e legumi per una fantastica zuppa, vi è piaciuta questa ricetta? Forse potrebbe piacervi anche la zuppa di farro e zucca…

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Mi trovate anche su: twittergoogle+, instagrampinterest






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *