Aperitivi e buffet, Crostate, Fast food e street food, Piatti unici, Ricette, Secondi piatti, Torte salate e quiche

Crostata salata con pomodorini

Crostata salata con pomodorini

Oggi voglio proporvi una ricetta che ha come protagonista il pomodoro: la “Crostata salata con pomodorini”. Il pomodoro è uno degli ortaggi più consumati in Italia, rosso e succoso, riempie di colore le nostre tavole estive. E’ un frutto molto versatile, lo consumiamo come insalata, per preparare bruschette, sughi, per condire carne e pesce o per preparare la pizza, provatelo anche in questa deliziosa ricetta…

pizza rustica con pomodorini

Crostata salata con pomodorini

Ingredienti:

150 g di farina di farro

80 g di burro freddo

1 uovo

300 g di pomodorini

150 g di formaggio fresco (ricotta, robiola, quark o philadelphia)

basilico

sale q.b.

olio extravergine q.b.

pizza rustica con pomdori

Preparazione

Per prima cosa preparate la base. Impastate velocemente la farina con il burro tagliato a pezzetti, l’uovo ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno due ore.

Preriscaldate il forno a 170°.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e stendetela ad uno spessore di circa 1/2 cm, aiutandovi con un mattarello. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, rivestitelo con la pasta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite il fondo con un foglio di carta forno e riempitelo con le perle di ceramica o con dei fagioli secchi.

Lavate i pomodorini con tutto il picciolo e poneteli su un’altra pirofila rivestita con della carta forno.

Infornate entrambe le teglie e cuocete per circa 25/30 minuti. A questo punto estraete entrambe le teglie, fate intiepidire i pomodorini, mentre proseguite la cottura della frolla per altri 10/15 minuti dopo aver eliminato i pesi e la carta forno.

A cottura ultimata, estraete la tortiera dal forno, lasciatela intiepidire prima di sformarla.

Nel frattempo lavorate con una forchetta il formaggio con un pizzico di sale, fino a renderlo cremoso, distribuitelo sul guscio di frolla, ricopritelo con i pomodorini e le foglie di basilico fresche, completate con un filo d’olio e servite.

crostata salata con pomodori

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *