Carne

Cotechino con purè di patate

Cotechino con purè

Il cotechino con purè di patate è un piatto semplice da preparare ma sicuramente gustoso e saporito. Sopratutto nel periodo natalizio è sovente preparare questo insaccato accompagnato da patate o da lenticchie. Immancabile durante il cenone di capodanno, è un vero peccato relegare questo alimento al solo periodo delle feste, il cotechino è così saporito che dovrebbe far parte del menù di tutti i giorni. Provatelo col purè: sentirete che sapore…

Cotechino con purè

Cotechino con purè

Ingredienti per 4 persone:

500 g di cotechino precotto

1 kg di patate

250 ml di latte

50 g di burro

noce moscata q.b

sale q.b.

Cotechino con purè




Preparazione

Lavate bene le patate e lessatele in acqua salata per circa 40 minuti. Scolatele e sbucciatele ancora calde, poi riducetele in purea con lo schiaccia-patate. Raccoglietele in una casseruola con il burro tagliato a pezzetti e una grattata di noce moscata. Unite il latte caldo poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, regolate di sale e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti.

Nel frattempo mettete il cotechino, con tutto il sacchetto sottovuoto, in una pentola. Ricoprite con acqua e cuocete per il tempo riportato sulla confezione, di solito occorrono 20-30 minuti; mantenetelo nell’acqua fino all’ultimo momento, affinché la carne resti caldissima e morbida.

Quando il purè è pronto aprite la confezione, scolate il grasso che vi si è formato, raccogliendolo in una ciotola (non scolatelo nel lavello, raffreddandosi potrebbe ostruirlo).

Eliminate la pelle che riveste il cotechino e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.

Disponete il purè su un piatto da portata, adagiate su di esso le fette di cotechino leggermente accavallate e servite subito, ancora caldissimo.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta delle stelline vol au vent con caprino e salmone…

Cotechino con purè

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!






8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *