Oggi ho pensato di postarvi una ricetta veloce che potrete servire come antipasto durante le feste: la corona salata con ricotta e spinaci. E’ un ottimo rustico, che potrete preparare utilizzando un sfoglia di pasta brisée già pronta, molto carina anche da presentare come centrotavola, perché adornato da piccole treccioline. Seguendo il passo passo fotografico, anche chi non ha molta dimestichezza con la cucina lo potrà realizzare facilmente.
Corona salata con ricotta e spinaci
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée già pronta
250 g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano
150 g di spinaci lessati
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 uovo per spennellare
Preparazione
Pulite e lavate gli spinaci, sbollentateli velocemente, scolateli e tagliateli grossolanamente. In una ciotola, versate la ricotta, aggiungete gli spinaci, il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e un pizzico di pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Vi allego un passo passo fotografico, ma se avete un minuto di tempo, guardate anche il video, dura pochissimo ma vi spiego in modo veloce come realizzare questa corona salata.
Srotolate il disco di pasta brisée e tagliatene via un pezzetto nella parte superiore, come foto.
Versate il ripieno su 1/3 della sfoglia, arrotolatela verso il centro. Tagliate tante striscioline sull’impasto lasciato libero e formate tante treccioline.
Battete leggermente un uovo e spennellatelo sulla pasta, poi adagiatevi sopra le treccioline. Unite le due estremità del rotolo.
Prendete il pezzetto di pasta che avete tagliato via all’inizio e tagliatelo in tre strisce, ricavatene una nuova treccia e adagiatela sopra la giuntura della corona. Spennellate nuovamente la superficie con l’uovo e cuocete in forno caldo.
Fate cuocere la corona in forno caldo a 190° per circa 30-40 minuti, fino a quando è bella dorata.
Provate anche le pizzette a forma di stella!
Guardate il video, in meno di un minuto vi renderete conto di come è semplice realizzare questa Corona salata con ricotta e spinaci 😀