Pane

Corona di pane morbida, buona e scenografica

corona di pane all'olio.jpg

Oggi vi propongo la ricetta della corona di pane morbida, preparata con un impasto all’olio, molto bella e scenografica, perfetta da servire ai vostri commensali durante le feste. Navigando su Pinterest, ci sono tante immagini, ultimamente sono rimasta molto colpita da alcune lavorazioni particolari sui lievitati e, soprattutto, sulle lavorazioni del pane come appunto questa, o come la stella che vi ho già mostrato precedentemente. La lavorazione è molto simile, si parte da 5 dischi di pasta di pane sovrapposti e, con un semplice gioco di tagli, è possibile trasformare un semplice pane in un centrotavola molto grazioso.

corona di pane all'olio.jpg

Corona di pane morbida

Ingredienti per 1 corona:

250 g di farina manitoba

250 g di farina di farro setacciata

12 g di lievito di birra

280 ml di acqua

1 cucchiaino di miele

35 g di olio evo

1 cucchiaino di sale fino

latte q.b.

corona di pane all'olio.jpg





Preparazione

Su un piano di lavoro, miscelate le farine, disponetele a fontana e formate un buco al centro. Sbriciolateci dentro il lievito, aggiungete il miele e iniziate a lavorare, incorporando l’acqua tiepida.

Mano a mano che lavorate, unite tutta la farina. Aggiungete anche l’olio e il sale e impastate bene, fino a quando l’impasto risulterà bello liscio. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in luogo caldo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in 5 parti di uguale peso.

Formate 5 palline e poi stendetele con un matterello, formando dischi di circa 18-20 cm di diametro.

Infarinate leggermente i dischi. Sistemate un primo disco su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate i bordi con del latte, poi sovrapponete un altro disco, procedete così fino a impilare tutti e 5 i dischi.

Con un coltello affilato, dividete la pasta in 8 spicchi con un taglio netto, partendo dal centro e senza intaccare i bordi esterni, come mostrato in foto.

A questo punto, prendete la punta di uno spicchio e portatela verso l’esterno, spostandola un po’ verso destra. Procedete con gli spicchi sottostanti allo stesso modo. Infilate le punte degli spicchi sotto al bordo esterno. Proseguite così anche con i restanti spicchi, spostandoli un po’ più a destra dei precedenti, in modo che risultino scalati.

Coprite la corona con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.

 

come fare la corona di pane all'olio

Quando il pane sarà ben lievitato, spennellate la superficie con un po’ di latte e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, o fino a quando la stella di pane risulterà bella dorata.

Corona di pane morbida.jpg

Potete preparare tranquillamente questo centrotavola il giorno precedente, resterà comunque bello soffice per 2-3 giorni, basterà farlo raffreddare completamente e poi chiuderlo in una busta per alimenti.

Corona di pane morbida.jpg

Spero che la ricetta della Corona di pane morbida all’olio vi sia piaciuta e che tornerete a trovarmi.

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o su: twitter, google+, instagram, pinterest

pane all'olio.jpg



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *