Verdure e ortaggi

Cordon bleu di zucchine, un secondo sfizioso

sandwich di zucchine

Oggi prepariamo i cordon bleu di zucchine, un secondo piatto leggero e sfizioso, perfetti per una cena informale, ma anche come street food. Potrete portarli con voi anche per un pic-nic, perchè anche se danno il meglio di sè serviti caldi, sono ottimi anche freddi. Questi sandwich di zucchine, sono farciti con prosciutto cotto e cremoso formaggio filante e rivestiti poi da una croccante panatura. Potrete friggerli in padella o optare per una cottura in forno, più leggera e salutare. Sono un’ottima soluzione per proporre le verdure ai bambini, ne andranno matti!

Cordon bleu di zucchine

Cordon bleu di zucchine

Ingredienti per 5-6 persone:

2 zucchine grandi (24 fettine 1/2 cm)

12 fette di formaggio filante

80 g di prosciutto cotto

2 uova

farina q.b.

pangrattato q.b.

1 cucchiaio di grana grattugiato (facoltativo)

timo o altra erbetta aromatica (facoltativo)

sale q.b.

olio di semi per friggere o evo se preferite  cuocere in forno

sandwich di zucchine



Preparazione

Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le due estremità, poi tagliatele a fette di circa 1/2 cm. Dovrete ricavarene 24 rondelle.

Disporle all’interno di uno scolapasta e cospargerle di sale grosso. Quando le fette di zucchine avranno ceduto l’acqua in eccesso asciugarle singolarmente con carta assorbente.

Passate il lato esterno delle zucchine nella farina. Farcite la metà interna con prosciutto e formaggio, avendo cura che il ripieno, non arrivi sui bordi della zucchina. Chiudete il cordon bleu sovrapponendo l’altra fetta, mantenendo la parte infarinata all’esterno. Togliere eventuale farina in eccesso.

In una scodella rompete l’uovo e sbattetelo con una forchetta. In un piatto mescolate il pangrattato con il grana e il timo. Passare il cordon bleu prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, premendo bene per siggillarne i bordi.

In una padella, versate abbondante olio e fatelo scaldare. Non appena sarà bollente, friggete i cordon bleu per 3-4 minuti per lato. Quando la crosticina sarà bella dorata, scolateli e asciugateli su carta assorbente.

Se preferite una cottura più leggera, mettete i cordon bleu in una teglia da forno, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti.

sandwich di zucchine

Vi sono piaciuti i cordon bleu di zucchine? Condividete la ricetta sui social!

Vi ricordo che potete seguirmi anche su twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Cordon bleu di zucchine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *