Lievitati, Pane, Ricette

Ciabatta di farro

ciabatta di farro

La ciabatta di farro presenta una dorata e croccante crosticina esterna e una mollica morbida all’interno. Questo tipo di pane prende il nome dalla tipica forma piatta e allungata che ricorda proprio una ciabatta. La ciabatta è un classico tipo di pane italiano, per prepararlo si parte da un primo impasto ricco di acqua che viene fatto lievitare a lungo e che funge da base per un secondo impasto, anche questo molto morbido.

ciabatta di farroCiabatta di farro

Ingredienti per 3 filoni o 6 piccoli:

per la biga

300 g di farina di farro

200 ml d’acqua

5 g di lievito di birra

olio d’oliva extravergine per spennellare

per l’impasto

400 g di farina di farro

200 ml d’acqua

10 g di lievito di birra

10 g di sale

10 g di miele

pane ciabatta di farro

Preparazione

Preparate la biga. Mettete in una ciotola la farina, il lievito e l’acqua. Impastate velocemente mescolando con una forchetta. Ungete l’impasto con un goccio di olio, coprite la ciotola con un canovaccio umido e fatelo lievitare a temperatura ambiente (l’ideale sarebbe tra i 16°C e i 18°C) per 15-24 ore.

Preparate l’impasto. Sciogliete il miele e il lievito nell’acqua, unite la biga, la farina e, per ultimo, il sale. Impastate fino a ottenere un composto liscio e compatto. Mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare finché raddoppierà il suo volume (circa 1 ora).

Dividete l’impasto in 3 porzioni, formate panetti allungati e fate riposare per circa 10 minuti. Formate i pani rotolando la pasta sul tagliere e metteteli a lievitare sempre coperti, fino al raddoppio del loro volume (circa 1 ora).

A lievitazione ultimata praticate alcuni tagli in diagonale sulla superficie dei pani. Infornate a 200°C per circa 35-40 minuti.

pane ciabatta con farina di farro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *