Capodanno

Cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino

Cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino

I cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino, sono una versione sfiziosa per presentare il più classico ed immancabile piatto del Cenone di Capodanno. Semplici da realizzare, queste coppette di pasta, oltre che a essere davvero saporite, sono molto belle da vedere e vi faranno fare un figurone con gli amici con i quali brinderete all’arrivo del nuovo anno! Non dovrete fare altro che preparare dei maxi vol au vent, che poi riempirete con la pietanza bene augurale per eccellenza, lenticchie e cotechino. Potete preparare le coppette anche il giorno prima e conservarle in un contenitore ermetico, in modo da non dover fare tutto all’ultimo momento, ma ricordatevi di riempirle solo prima di servirle, in modo che non perdano la loro croccantezza.

Cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino

Cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino

Ingredienti per 5 persone:

2 dischi di pasta sfoglia già pronti

1 uovo

1 cotechino precotto

250-300 g di lenticchie

1/2 gambo di sedano

1/2 cipolla

1 piccola carota

olio extra vergine di oliva

sale q.b.

1/2 bicchiere di passata di pomodoro





Preparazione

Srotolate i dischi di pasta sfoglia, con un coppapasta ritagliate 10 dischi di circa 10-12 cm di diametro. Ritagliate un buco al centro dei restanti 5 con un coppapapasta leggermente più piccolo. Con gli avanzi di pasta, potete creare delle stelline da utilizzare come decorazione.

come fare i vol-au-vent

Disponete 5 dischi su una teglia foderata con della carta da forno. Bucherellateli con una forchetta, per evitare che si gonfino durante la cottura in forno. Spennellateli con un uovo leggermente sbattuto e sovrapponete gli anelli di pasta, facendo combaciare i bordi. Spennellate nuovamente con l’uovo.

come fare i vol-au-vent

Cuocete in forno caldo a 200º per 15 minuti, o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie.

come fare i vol-au-vent

Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi mettetele in ammollo per almeno 2 ore.

Lavate il sedano, la carota e la cipolla. Tritate le verdure e mettetele a rosolare in una casseruola con l’olio.

Unite le lenticchie e la passata di pomodoro e copritele con il brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe, coprite e lasciatele cuocere a fuoco basso, fino a quando le lenticchie saranno morbide ma non sfatte, unite brodo caldo mano a mano che sarà assorbito. Generalmente il tempo di cottura è riportato sulla confezione e varia in base alla varietà di lenticchia scelta.

Anche le lenticchie possono essere cotte in anticipo e riscaldate al momento di servirle.

Mettete il cotechino, con tutto il sacchetto sottovuoto, in una pentola. Ricoprite con acqua e cuocete per il tempo riportato sulla confezione, di solito occorrono 20-30 minuti; mantenetelo nell’acqua fino all’ultimo momento, affinché la carne resti caldissima e morbida.

Componete i cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino solo al momento di servirli.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta del cotechino con purè di patate…

cestini di sfoglia con lenticchie e cotechino

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela sui social!

Vi ricordo che potete seguirmi  anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog  o su: twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!

 






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *